Superbonus, decadenza dal beneficio in caso di omesse comunicazioni energetiche e sismiche

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Nonostante il Superbonus sia destinato a concludersi nel 2025, continuano a emergere difficoltà nella sua applicazione. Un recente decreto ha introdotto nuovi obblighi comunicativi per i beneficiari, con gravi sanzioni in caso di mancato rispetto, incluse multe e la decadenza dal beneficio. I nuovi obblighi introdotti per il Superbonus riguardano specifiche comunicazioni aggiuntive che i beneficiari devono inviare, e variano in base al tipo di intervento realizzato (energetico o sismico) e al periodo in cui è stata presentata la Cilas. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

29/03/2024, n. L’art. (Legislazione Tecnica)

Il contributo per ONLUS e enti del Terzo settore per i lavori del superbonus è ancora in stand by. Manca il decreto attuativo Il decreto n. 39/2024 ha introdotto un contributo per gli interventi del superbonus in immobili per lo svolgimento delle attività di ONLUS e enti del Terzo settore. (Informazione Fiscale)

Entro il 31.10.2024 è possibile presentare telematicamente la richiesta di contributo per le spese del superbonus sostenute nel 2024 se il SAL 2023 è almeno il 60% e il reddito annuo non è superiore a 15.000 euro. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Superbonus: dati, scadenze e modalità di invio delle comunicazioni obbligatorie per i lavori di efficientamento e antisimici

Superbonus, il tempo sta per scadere: solo pochi giorni per presentare la domanda e c’è un dettaglio fondamentale da non trascurare. Chi non fornisce questi documenti rischia di perdere ogni beneficio. (Building CuE)

Scade il 31 ottobre 2024 il termine per i contribuenti con redditi di modesta entità che sostengono spese nell’anno 2024 per interventi agevolati con il Superbonus al fine di ottenere l’erogazione di contributi a fondo perduto. (Fiscal Focus)

Pubblicato il DPCM 17 settembre 2024, recante la definizione del contenuto, delle modalità e dei termini delle informazioni da trasmettere all'ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche-PNCS per usufruire delle detrazioni fiscali nella misura del 110% delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico. (ingenio-web.it)