La visita di Mattarella in Cina, un'accoglienza oltre la cortesia diplomatica

La visita di Mattarella in Cina, un'accoglienza oltre la cortesia diplomatica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

La cortesia diplomatica, in politica estera, è (o dovrebbe essere) la norma. Ma nell’accoglienza riservata da Xi Jinping a Sergio Mattarella c’è qualcosa di più. Il presidente cinese ha salutato l’ospite italiano attribuendogli il rango di «vecchio amico del popolo cinese». Questa espressione «vecchio amico», che in mandarino si dice lao peng you, è significativa. Nel galateo della Repubblica popolare cinese è riservata a personalità autorevoli con le quali si è instaurato un rapporto di familiarità e fiducia negli anni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così come per gli investimenti, noi abbiamo molto a cuore quelli cinesi in Italia e incoraggiamo gli italiani in Cina che sono cresciuti in maniera molto veloce, sono arrivati a 15 miliardi nel 2023. «Abbiamo un interscambio che nell'arco di sei anni, dal 2016 al 2022, si è raddoppiato passando da 38 miliardi a 74 miliardi nel 2022. (ilmessaggero.it)

Durante la visita di Stato in Cina, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato il premier cinese Li Qiang nella sala del Popolo a Pechino."E' un piacere incontrare il primo ministro e sviluppare l'amicizia, la stima e la collaborazione" tra Italia e Cina, rinnovate anche "nel colloquio con il Presidente Xi con il quale abbiamo parlato del rapporto intenso che lega Cina e Italia e della grande considerazione per l'azione del presidente" ha dichiarato il capo dello Stato. (il Dolomiti)

Il Presidente Mattarella in visita in Cina rinvigorisce amicizia e spirito di collaborazione tra Roma e Pechino. (Secolo d'Italia)

Taranto e il potere ad personam

"Grazie per quanto fate, grazie a voi la simpatia tra Cina e Italia e' sempre piu' forte, e necessaria" ha detto Mattarella. Nel corso della sua visita in Cina, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato la comunita' italiana di Pechino. (Tiscali Notizie)

Appare chiara l’intenzione di Mattarella di coinvolgere Pechino nella ricerca di un nuovo equilibrio sui due fronti resi più nevralgici dall’incognita Donald: la guerra, specie quella in Ucraina, e i dazi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'esercizio del potere ad personam. Non c'è altro da aggiungere a quanto accaduto nell'ultimo Consiglio comunale di Taranto. Che, poi, è uno dei punti più bassi della vita politica-amministrativa di questa città. (Tarantini Time Quotidiano)