Perché Luce, la mascotte-manga del Giubileo 2025, è diventata un caso

Perché Luce, la mascotte-manga del Giubileo 2025, è diventata un caso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Si chiama Luce ed è la mascotte ufficiale del Giubileo 2025. L'ha presentata lo scorso 28 ottobre il monsignor Rino Fisichella, proprefetto del Dicastero per l'evangelizzazione che si occupa di tutte le attività di promozione dell'Anno santo. Come si può leggere sul sito Vatican News, Luce è "una bimba pellegrina realizzata con l'estetica dei manga", anche per strizzare l'occhio al mercato - se così vogliamo chiamarlo - asiatico, dove in effetti sono ancora relativamente forti le vocazioni. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il Vaticano si immerge nel mondo e strizza l'occhio al mercato asiatico. Partendo, però, da Roma. (Virgilio)

Impermeabile giallo, stivali sporchi di fango, capelli e occhi blu (con dentro stilizzata una conchiglia, simbolo del Cammino di Santiago), bastone in mano e crocifisso al collo. Partendo, però, da Roma. (Il Giornale d'Italia)

Impermeabile giallo, stivali sporchi di fango, il bastone del pellegrino, capelli azzurri, occhi grandi da cui trasuda speranza. Una creazione che strizza l’occhio al mondo giapponese dei manga e degli anime e che dimostra, soprattutto, la volontà del Vaticano di rivolgersi direttamente ai giovani. (Il Fatto Quotidiano)

Presentata la mascotte del Giubileo 2025 e a disegnarla è un artista romano

Protagonista sarà proprio lei, Luce. Quest’anno, per la prima volta, alla celebre fiera internazionale del fumetto e del gioco, parteciperà anche il Dicastero per l'Evangelizzazione, responsabile per l'organizzazione del Giubileo del 2025. (Luce)

È già polemica per Luce, la nuova mascotte del Giubileo del 2025, presentata lunedì 28 ottobre scorso, che viene definita troppo poco "religiosa" con il suo stile che sembra preso direttamente dai manga giapponesi. (Fanpage.it)

Un evento di portata internazionale che la Capitale affronta con diversi cantieri aperti, riqualificazioni, restauri e, per la prima volta nella storia, con una mascotte ufficiale. Inizierà ufficialmente il 24 dicembre 2024 il Giubileo 2025 e Roma si appresta ad ospitare e accogliere numerosi pellegrini provenienti da tutto il mondo. (Artribune)