Milei piace al centrodestra. Ma la sua economia in Argentina funziona? Ecco i numeri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il vulcanico presidente argentino Javier Milei è stato protagonista del dibattito pubblico italiano degli ultimi giorni: è intervenuto (acclamatissimo) alla convention di Fratelli d’Italia Atreju, le sue ricette economiche ultraliberiste hanno ricevuto l’apprezzamento del ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti. E infine la premier Giorgia Meloni è intervenuta per dire che le drastiche misure economiche adottate a Buenos Aires non sarebbero replicabili a Roma (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’inflazione di novembre è risultata chiaramente inferiore alle aspettative del mercato, che stimava un valore del 2,8 per cento. Inflazione in Argentina a novembre 2024, la più bassa da luglio 2020 (Gaucho News)
«La ripresa dell’attività economica e il buon contesto finanziario, in un quadro di equilibrio fiscale e disciplina monetaria, dimostrano che il peggio della crisi è passato. La società mantiene il suo sostegno al governo, dandogli spazio per affrontare le sfide della sostenibilità del saldo fiscale e della flessibilità del tasso di cambio». (Notizie Geopolitiche)
L’Argentina ha registrato un’inflazione mensile del 2,4% in novembre, il tasso più basso da luglio 2020. La variazione accumulata dei prezzi in 12 mesi è diminuita per il settimo mese consecutivo e si è attestata al 166%. (business24tv.it)
Questo articolo su Javier Milei pubblicato sul numero 51 di Vanity Fair in edicola fino al 17 dicembre 2024. (Vanity Fair Italia)
L’economia argentina nel periodo luglio-settembre ha registrato la sua prima espansione economica trimestre su trimestre da quando è entrata in recessione tecnica alla fine del 2023, ma si è contratta ancora una volta in termini annuali, secondo i dati ufficiali. (business24tv.it)
Il “paziente” Argentina, affetto da periodiche ondate di iper-inflazione, è uno dei più storicamente debilitati. Javier Milei, da un anno presidente dell’Argentina, non è uno sprovveduto, ed è sicuramente molto abile nella comunicazione (la motosega). (Avvenire)