"C'è ancora domani" di Paola Cortellesi agli Oscar 2025? Sì, ma non come miglior film. Ecco perché (e in quali categorie può concorrere)

C'è ancora domani di Paola Cortellesi agli Oscar 2025? Sì, ma non come miglior film. Ecco perché (e in quali categorie può concorrere)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:

“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi in gara per l’Oscar? Sì, ma non come miglior film. La notizia che si è diffusa ieri a macchia d’olio era questa, che l’esordio alla regia della 51enne attrice romana già campione d’incassi potesse giocarsi l’ambita statuetta (nonché il premio più importante) insieme ad altri successi internazionali. L’annuncio è rapidamente rimbalzato sulle maggiori testate giornalistiche, ovviamente accolto dall’entusiasmo generale, subito spento però da alcuni chiarimenti arrivati oggi. (ilmessaggero.it)

Su altri media

"Sono grata a Greenwich Entertainment, distributore americano del film, per aver creduto in C'è ancora domani e averlo presentato tra i film eleggibili agli Oscar", ha detto Paola Cortellesi in seguito alla notizia che il suo film, campione di incassi per ben due stagioni, è nei 207 lungometraggi ammissibili alla corsa per le nomination agli Oscar insieme ai film usciti negli Usa. (la Repubblica)

'C'è ancora domani', il film esordio alla regia di Paola Cortellesi, uscito al cinema nel 2023, è in corsa per gli Oscar 2025. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dai Premi internazionali Flaiano alla corsa per l’Oscar. Il film ‘C’è’ ancora domani’ della Cortellesi, dopo il riconoscimento ricevuto a Pescara nel 2024, viene ammesso dall’Academy per la corsa all’Oscar. (Il Centro)

Paola Cortellesi: "Oscar 2025? Probabilità sono come quelle di un gatto in tangenziale"

C’è però una precisazione da fare: nonostante le prime notizie suggerissero una candidatura nella prestigiosa categoria di miglior film, la realtà è diversa. Il film è stato infatti inserito nell’elenco delle 323 produzioni ammesse alla 97ª edizione degli Academy Awards, ma non figura tra i candidati per la categoria di miglior film. (Radio 105)

A rintuzzare un’errata informazione ci prova persino Paola Cortellesi, ma la telenovela della fake news su C’è ancora domani dopo 24 ore continua. Un giorno fa diverse agenzie di stampa italiane, e a seguire diversi importanti quotidiani, avevano pubblicato articoli online dove veniva scritto che il film campione d’incassi (in Italia e in nessun altro paese al mondo) era “tra i film ammessi agli Oscar” e che il 17 gennaio “annunciano i titoli”. (Il Fatto Quotidiano)

C'è ancora domani è tra i film ammessi agli Oscar. Il film di Paola Cortellesi è nella lista dei 323 “productions elegible for the 97th Academy Awards“. Ha in sostanza i requisiti per concorrere nelle categorie dei prossimi Oscar, dalle cinquine dedicate alle interpretazioni e a quelle tecniche, ma non è nella lista dei 207 migliori film. (Sky Tg24 )