Maltempo, in Valle d'Aosta, frane e esondazioni: Cogne isolata. Nubifragio nel Canton Ticino, 2 morti e un disperso. Evacuati in Piemonte

Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Maltempo, la diretta. Frane, corsi d'acqua oltre la soglia di pericolo ed esondazioni sono l'effetto dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha imperversato sulle vallate alpine del Torinese. Le più colpite sono la Valle Orco, le Valli di Lanzo e la Valle di Susa. In serata si è abbattuta una forte grandinata in alcune località del Canavese; sono stati segnalati chicchi di 5 centimetri di diametro. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I vigili del fuoco stanno operando nelle province del Verbano e di Torino per soccorrere persone in difficoltà (La Repubblica)

Maltempo in Piemonte. Cirio: “I danni più significativi sul fronte del Gran Paradiso, nel Canavese, nelle valli Orco e di Lanzo e nella zona di Macugnaga” «Da ieri sera sono personalmente in contatto con i sindaci delle zone colpite: abbiamo monitorato per tutta la serata e nella notte l’andamento della perturbazione che ha colpito alcune zone del Piemonte – dichiara il presidente della Regione, Alberto Cirio – I danni più seri di sono registrati sul fronte del Gran Paradiso, nel Canavese, nelle valli Orco e di Lanzo e nella zona di Macugnaga. (La Provincia di Biella)

Ieri si è trasformata in una imponente massa d'acqua che ha coperto il ponte della strada che conduce a Ceresole Reale e poi, gettandosi del torrente Orco, di cui è un affluente, ne ha determinato la piena. (ilmessaggero.it)

Maltempo in Piemonte, torrenti in piena in Valle dell'Orco

In queste ore il livello dell’Orco si è abbassato di circa cinque metri ma non c’è più nulla. Qui si pesca (soprattutto trote), si fanno anche i bagni con tanto di spiagge. (Corriere della Sera)

A causa del maltempo e le forti piogge che hanno colpito l'area settentrionale del Piemonte, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse zone a causa di allagamenti e smottamenti. Due famiglie sono state evacuate a Mathi per rischio esondazione del fiume Stura di Lanzo e a Montanaro i vigili del fuoco hanno soccorso una famiglia con una bambina di 3 mesi bloccata in auto a causa dell’ingrossamento del torrente Orco (ilmessaggero.it)

Ieri si è trasformata in una imponente massa d'acqua che ha coperto il ponte della strada che conduce a Ceresole Reale e poi, gettandosi del torrente Orco, di cui è unaffluente, ne ha determinato la piena. (Corriere TV)