La banana di Cattelan: "L’ho pagata 6,2 milioni . E adesso me la mangio"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un tycoon delle criptovalute sta per mangiare la banana appiccicata alla parete di Maurizio Cattelan. Pagando 6,2 milioni di dollari da Sotheby’s, il collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma Tron, ha battuto altri sei concorrenti per una di tre edizioni dell’opera concettuale Comedian creata nel 2019 dall’artista padovano celebre in tutto il mondo per le sue provocazioni. Sun, che nella sua raccolta ha un Giacometti da 78 milioni comprato nel 2021, ha seguito l’asta da Hong Kong e pagato in criptovalute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Avete letto bene. L’oggetto in questione è infatti la famosa banana dell’opera Comedian di Maurizio Cattelan, invece il vincitore dell'asta di New York è il collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron (R101)
Maurizio Cattelan aveva già appiccicato al muro il suo gallerista, e adesso ci sorprendiamo se lo ha rifatto con una banana? Il gallerista era Massimo De Carlo, l'opera si intitolava A perfect day, fu realizzata nel 1999 ed era in realtà una performance, al termine della quale pare che De Carlo fosse finito al pronto soccorso. (il Giornale)
La “banana” (in che altro modo vorreste chiamarla?) dell’artista Maurizio Cattelan, appena venduta all'asta da Sotheby's, a New York, per 6,2 milioni di dollari, non è arte, semmai si tratta di moda. (MOW)