La Banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni di dollari

La Banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni di dollari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Spesso il nome degli acquirenti che si aggiudicano pezzi di valore nel mondo dell’arte restano sconosciuti. In questo caso invece il compratore non solo ha dichiarato chi è, ma ha anche detto cosa ne farà dell’acquisto: se lo mangerà. Avete letto bene. L’oggetto in questione è infatti la famosa banana dell’opera Comedian di Maurizio Cattelan, invece il vincitore dell'asta di New York è il collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron (R101)

La notizia riportata su altre testate

Quello di Maurizio Cattelan, e delle sue opere, è un umorismo che sfida le convenzioni sociali, il comune sentire e critica le istituzioni, facendo vacillare certezze, stereotipi e provocando perfino l’arte contemporanea stessa. (Libero Magazine)

Una vendita di dischi che ha fatto scalpore Mercoledì 20 novembre 2024, una semplice banana attaccata al muro è stata venduta per l’astronomica cifra di 6,2 milioni di dollari da Sotheby’s a New York. L’opera, intitolata “Comedian” e realizzata dall’artista concettuale italiano Maurizio Cattelan, ha scatenato un’intensa battaglia di offerte tra sette acquirenti. (ComplianceJournal.it)

Una delle più acuminate analiste del pensiero digitale di genere, quale la lucidissima Donna J.Haraway nel suo saggio Manifesto Cyborg, in poche parole ci rende la discontinuità nell’evoluzione della nostra specie, ibridata dalle protesi materiali e psichiche del mondo del calcolo. (L'HuffPost)

Una banana da 6 milioni di dollari

Una cifra molto alta per una delle opere più celebri e discusse degli ultimi anni: un critico d'arte ci spiega perché l'installazione vale questo prezzo e come anche la sua compravendita faccia parte del messaggio dell'artista. (Fanpage.it)

Ci mancava Cattelan per dare il colore dell’arte anche a chi ha i mobili di casa d’oro (forse finto o forse no), e per fortuna adesso c’è: l’acquirente è… (la Repubblica)

Dopo una contesa fra 7 offerenti ad aggiudicarsela è stato Justin Sun, collezionista cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, che ha ottenuto il certificato di autenticità e le istruzioni su come installare l’opera e come sostituire la banana (Milano Finanza)