La “banana” di Maurizio Cattelan venduta all’asta per 6,2 milioni di dollari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 21 nov. "Comedian", una banana appiccicata al muro con del nastro adesivo, opera d'arte concettuale provocatoria dell'artista italiano Maurizio Cattelan, è stata venduta all'asta da Sotheby's a New York per il prezzo record di 6,2 milioni di dollari. Ad aggiudicarsela è stato il collezionista cinese e (Io Donna)
La notizia riportata su altri giornali
La relativamente ridotta presenza di garanzie, nove di parte terza di cui tre probabilmente necessarie per evitare l’invenduto, e due dirette della cosa d’asta, ha permesso di trovare prezzi di mercato tranne che per cinque lavori invenduti dalle stime multimilionarie. (Il Sole 24 ORE)
Mara Fratus Giornalista Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon. Maurizio Cattelan, la sua 'Banana' vale 6 milioni di dollari: chi è l'artista ex di Victoria Cabello Carriera e vita privata di uno dei rappresentanti più celebri dell'arte contemporanea, conosciuto per le sue provocazioni e talento. (Libero Magazine)
Maurizio Cattelan ci ride su. Ieri ho pensato: che stupido». (la Repubblica)
Un articolo di Roberto De Mattei, alfiere del tradizionalismo cattolico, uscito sul suo sito web personale il 6 novembre e ambiguamente critico verso la probabile ricaduta geopolitica del trionfo di Trump merita ancora attenzione. (Il Giornale d'Italia)
Avete letto bene. L’oggetto in questione è infatti la famosa banana dell’opera Comedian di Maurizio Cattelan, invece il vincitore dell'asta di New York è il collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. (R101)
Ci mancava Cattelan per dare il colore dell’arte anche a chi ha i mobili di casa d’oro (forse finto o forse no), e per fortuna adesso c’è: l’acquirente è… (la Repubblica)