Commissione Ue: il modello pubblicitario 'pay or consent' di Meta viola il Digital Markets Act

Commissione Ue: il modello pubblicitario 'pay or consent' di Meta viola il Digital Markets Act
Federprivacy ECONOMIA

La Commissione europea ha informato Meta delle sue conclusioni preliminari secondo cui il suo modello pubblicitario “pay or consent” non è conforme al Digital Markets Act (DMA). Secondo la Commissione, questa scelta binaria costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non fornisce loro una versione meno personalizzata, ma equivalente, dei social network di Meta. “Le piattaforme online raccolgono spesso dati personali tra i propri servizi e quelli di terzi per fornire servizi di pubblicità online. (Federprivacy)

Su altri giornali

La violazione Dopo Apple, la Commissione europea ha segnalato anche a Meta Platforms, in via preliminare, violazioni del Digital Markets Act in relazione al modello 'pay or consent' per la raccolta dei dati a scopo pubblicitario nelle sue piattaforme. (Italia Oggi)

Secondo l'indagine preliminare il modello della big tech di Menlo Park non è conforme al Digital Markets Act (Engage)

Secondo la Commissione europea, Meta non rispetta il Digital Markets Act: le sue regole sul tracciamento dei dati personali non offrono delle opzioni complete agli utenti di Facebook o Instagram. La società di Zuckerberg rischia una multa fino al 10% del fatturato globale. (Start Magazine)

Da Bruxelles è in arrivo maxi multa per Meta

Oggi, la Commissione europea ha informato Meta delle sue conclusioni preliminari secondo cui il suo modello pubblicitario “pay or consent” non è conforme al Digital Markets Act. Secondo la visione preliminare della Commissione, questa scelta binaria obbliga gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non fornisce loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta. (LAPRESSE)

Apple che è anche nel mirino dell’antitrust europea per la scelta di ritardare l’arrivo di Apple Intelligence nel vecchio continente per evitare eventuali problemi proprio con il DMA. L’Unione Europea si prepara a far pagare a Meta una maxi multa in base al Digital Markets Act, ai più conosciuto come DMA, per il suo modello “pay or consent” presente per i clienti nell’Unione Europea, nello Spazio Economico Europeo e Svizzera. (Webnews)

È quanto evidenzia la Commissione europea nel parere preliminare inviato oggi alla società statunitense. Il modello pubblicitario "pay or consent" ("paga o accetta") adottato da Meta non è conforme al Digital Markets Act (DMA). (Finanza Repubblica)