“Da Luna Rossa alla Luna”, Prada ha presentato le tute per la missione Artemis III della Nasa

“Da Luna Rossa alla Luna”, Prada ha presentato le tute per la missione Artemis III della Nasa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“È solo l’inizio dell’inizio. Stiamo testimoniando il principio di una nuova Era, come fu internet negli anni '80. Oggi l’accesso allo spazio è ancora cosa per pochi, ma esattamente come nell’informatica, in pochi anni i prezzi si ridurranno. Vogliamo partecipare a questo sviluppo, che per noi è un’avventura. E tutti dovrebbero concedersi la bellezza di un’avventura”. Così, stamattina, 16 ottobre, all’International Astronautical Congress 2024 di Milano, Lorenzo Bertelli ha commentato la prima presentazione del design della tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU), che sarà utilizzata per la missione Artemis III della Nasa, deputata a portare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

«La linea rossa esiste sulle tute spaziali dai tempi delle missioni Apollo, per una funzione precisa. Ma forse questa coincidenza è significativa», spiega Lorenzo Bertelli al Congresso astronautico internazionale di Milano (Milano Finanza)

A Milano si sta svolgendo la Iac2024 (14-18 ottobre), la più importante conferenza sulle tecnologie spaziali del mondo. La prossima, nel 2026, sarà ad Antalya, in Turchia. (Panorama)

Allo IAC2024, durante una conferenza speciale condotta da Axiom Space e Prada per rilanciare la collaborazione nella progettazione delle tute spaziali AxEMU (Axiom Extravehicular Mobility Unit), sono state mostrate nuovamente le tute spaziali lunari. (Astrospace.it)

Anche lo spazio veste Prada. Ecco le tute per tornare sulla Luna

Axiom Space e Prada Axiom Space e Prada Nella fase di sviluppo, Axiom Space ha mostrato la tuta con un rivestimento scuro per nasconderne la tecnologia, ma la versione che arriverà sulla Luna sarà realizzata con un materiale bianco che riflette il calore e protegge gli astronauti dal caldo estremo e dalla polvere lunare. (Forbes Italia)

Artemis III sarà il primo atterraggio sulla Luna di un astronauta dopo l'Apollo 17 del 1972 ed è attualmente previsto per il 2026. La nuova tutta che si chiama AxEMU, sigla che sta per «unità di mobilità extraveicolare Axiom, è stata presentata al Congresso Astronautico Internazionale di Milano (Corriere della Sera)

Artemis 3, la missione lunare della Nasa prevista per la fine del 2026, sembra destinata a detenere più di un primato. Si raggiungerà per la prima volta anche il Polo Sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)