Sulla Luna con la tuta di Prada

Sulla Luna con la tuta di Prada
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Svelato in anteprima l’outfit degli astronauti che parteciperanno alla missione Artemis III della Nasa programmata per la fine del 2026. Per raggiungere il polo sud della Luna, un ambiente estremamente ostile, gli astronauti indosseranno la Axiom Extravehicular Mobility Unit, una speciale tuta spaziale disegnata in collaborazione con Prada. “Questo è un momento storico - ha dichiarato Matt Ondler, il presidente di Axiom Space, al Congresso astronautico di Milano - si tratta di un design incentrato sull’uomo, il primo non americano”. (Lo Zoo di 105)

Ne parlano anche altre fonti

Stiamo testimoniando il principio di una nuova Era, come fu internet negli anni '80. Così, stamattina, 16 ottobre, all’International Astronautical Congress 2024 di Milano, Lorenzo Bertelli ha commentato la prima presentazione del design della tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU), che sarà utilizzata per la missione Artemis III della Nasa, deputata a portare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna. (WIRED Italia)

Axiom Space, startup texana del settore aerospaziale, ha svelato infatti ieri al MiCo di Milano, nella cornice del Congresso Internazionale di Astronautica, la tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit, realizzata insieme a Prada. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per quale motivo nel progetto per la sua creazione è stata introdotta anche la Maison Prada? (Fanpage.it)

Conferenza spaziale di Milano: serre orbitanti, tute innovative, rover riciclabili

Quando la moda italiana vola decisamente in alto. Mai nessuno vi ha messo più piede dall'Apollo 11 nel 1969. (Il Giornale d'Italia)

Svelata in occasione del Congresso Astronautico Internazionale a Milano lo scorso 16 ottobre, il design dello strato esterno e la ricerca dei materiali sono il frutto di un lavoro congiunto che ha avuto inizio quando le due aziende, leader nei rispettivi settori, hanno deciso di unire creatività e ingegneria per la progettazione delle tute spaziali di nuova generazione. (GQ Italia)

Nei padiglioni del centro congressi Mico, nella Milano di Citylife, si stanno ritrovando decine di migliaia di persone tra operatori, appassionati, studenti, docenti, ricercatori e astronauti. A Milano si sta svolgendo la Iac2024 (14-18 ottobre), la più importante conferenza sulle tecnologie spaziali del mondo. (Panorama)