La Nasa veste Prada: il gruppo italiano realizzerà la tuta spaziale della missione Artemis 3

La Nasa veste Prada: il gruppo italiano realizzerà la tuta spaziale della missione Artemis 3
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La Nasa veste Prada: il gruppo italiano realizzerà la tuta spaziale della missione Artemis 3 Mercoledì il gruppo italiano della moda Prada e la startup di Houston Axiom Space hanno svelato il design di una tuta spaziale che verrà utilizzata per la missione Artemis 3 della Nasa sulla Luna, prevista per il 2026. La Axiom Extravehicular Mobility Unit è stata presentata all'International Astronautical Congress di Milano; le due aziende hanno dichiarato che la tuta, la cui fase di sviluppo è quasi completa, è stata realizzata per resistere alle temperature estreme del polo sud lunare e sopportare per almeno due ore le temperature più fredde nelle regioni permanentemente in ombra (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

"Siamo all'inizio di una nuova era". Il riferimento di Lorenzo Bertelli è allo spazio, il tema caldo del momento, a giudicare dalla folla, nonostante la pioggia, allo Iac, International Astronautical Congress in corso a Milano (dal 10 al 18). (Corriere della Sera)

Il diavolo veste Prada ma anche gli astronauti che torneranno sulla Luna. Firmata dalla maison della moda italiana di fama planetaria, la tuta per la missione Artemis III della Nasa. (Secolo d'Italia)

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀 Le tute spaziali che indosseranno i prossimi uomini che sbarcheranno sulla Luna sono state presentate ieri proprio in Italia, in occasione del Congresso Astronautico Internazionale (Iac) che quest’anno si svolge a Milano (Global Science)

Le tute spaziali della NASA le ha disegnate Prada

Si chiama Axiom Extravehicular Mobility Unit ed è la nuova tuta spaziale realizzata missione Artemis III della NASA prevista per il 2026. (Fanpage.it)

E se l’esempio più lampante finora era “Luna Rossa”, la galleria di sensazionali imbarcazioni da gara progettate e realizzate dal 1999 in poi, con la più recente capace di volare letteralmente sull’acqua, un nuovo passo in avanti è la firma sulle nuove “AxEMU” (Axiom Extravehicular Mobility Unit), le tute destinate ad accompagnare gli astronauti nelle passeggiate sulla superficie della Luna previste nel 2026, a quasi 60 anni dai primi passi ormai leggendari di Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio del 1969. (QC QuotidianoCanavese)

L'annuncio che Prada avrebbe realizzato la prima tuta ad andare nello Spazio indossata anche da una donna peraltro, la primissima che metterà piede sulla Luna - Christina Koch facciamo il tifo per te - era arrivata qualche mese fa, ma vedere finalmente la prima tuta spaziale disegnata da Prada in collaborazione con Axiom Space fa un certo effetto. (GQ Italia)