Conferenza spaziale di Milano: serre orbitanti, tute innovative, rover riciclabili

Conferenza spaziale di Milano: serre orbitanti, tute innovative, rover riciclabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A Milano si sta svolgendo la Iac2024 (14-18 ottobre), la più importante conferenza sulle tecnologie spaziali del mondo. La prossima, nel 2026, sarà ad Antalya, in Turchia. Nei padiglioni del centro congressi Mico, nella Milano di Citylife, si stanno ritrovando decine di migliaia di persone tra operatori, appassionati, studenti, docenti, ricercatori e astronauti. Persino Prada, proprio la casa di moda, durante un evento mediatico ha mostrato la sua nuova tuta spaziale AxEmu (Axiom Extravehicular Mobility Unit) per le escursioni sul suolo lunare, quella che sarà usata dagli astronauti che con la missione Artemis 3 riporteranno l’umanità sulla Luna. (Panorama)

La notizia riportata su altri giornali

“È un momento storico - spiega il presidente di Axiom Space, Matt Ondler - si tratta di un design innovativo, in cui l’uomo è al centro. Il design della tuta Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU), è stato svelato per la prima volta in occasione del Congresso Astronautico Internazionale a Milano (Adnkronos)

Svelato in anteprima l’outfit degli astronauti che parteciperanno alla missione Artemis III della Nasa programmata per la fine del 2026. “Questo è un momento storico - ha dichiarato Matt Ondler, il presidente di Axiom Space, al Congresso astronautico di Milano - si tratta di un design incentrato sull’uomo, il primo non americano”. (Lo Zoo di 105)

Il progetto è stato affidato all’industria privata dopo diversi anni di ritardi e rinvii del programma sviluppato internamente dalla NASA, tanto che nel 2021 si pensava che sarebbero state proprio le tute a dover far rinviare il primo allunaggio. (Astrospace.it)

SPACE – Sulla Luna con le tute griffate “Prada”

La moda e l’esplorazione spaziale si incontrano in un sodalizio straordinario. Per la missione Artemis III, che riporterà l’uomo sulla luna e vedrà la prima donna camminare sul suolo lunare, la Nasa ha scelto di collaborare con un brand iconico: Prada. (DiLei)

Prada e Axiom Space e Prada hanno svelato per la prima volta il design della tuta spaziale che sarà utilizzata per la missione Artemis III della NASA pe ril ritorno sulla luna. (Corriere della Sera)

Nata come semplice pelletteria sotto i portici di Galleria Vittorio Emanuele, nel centro di Milano, il marchio “Prada” vive ormai una doppia realtà: da una parte la holding che controlla un impero della moda fatto di abbigliamento, borse in pelle, accessori e scarpe, dall’altra un’altissima dose di raffinata tecnologia e design. (QC QuotidianoCanavese)