Sulla Luna vestiti Prada: gli astronauti della Nasa pronti a partire con le tute spaziali griffate

Sulla Luna vestiti Prada: gli astronauti della Nasa pronti a partire con le tute spaziali griffate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

"L’economia spaziale è già arrivata: questo è solo l’inizio", commenta Lorenzo Bertelli. E chissà che, tra qualche anno, non potremo tutti sfoggiare una tuta spaziale firmata Prada per le nostre vacanze lunari (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“È un momento storico - spiega il presidente di Axiom Space, Matt Ondler - si tratta di un design innovativo, in cui l’uomo è al centro. Non solo è solo il Diavolo a vestire Prada. (Adnkronos)

Spot . . . . . . (MilanoToday.it)

Presentata all'International Astronautical Congress, la tuta spaziale progettata da Prada e Axiom Space, denominata Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU), è destinata agli astronauti della missione Artemis III. (Multiplayer.it)

La Nasa veste Prada: il gruppo italiano realizza la tuta spaziale della missione Artemis 3

E se l’esempio più lampante finora era “Luna Rossa”, la galleria di sensazionali imbarcazioni da gara progettate e realizzate dal 1999 in poi, con la più recente capace di volare letteralmente sull’acqua, un nuovo passo in avanti è la firma sulle nuove “AxEMU” (Axiom Extravehicular Mobility Unit), le tute destinate ad accompagnare gli astronauti nelle passeggiate sulla superficie della Luna previste nel 2026, a quasi 60 anni dai primi passi ormai leggendari di Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio del 1969. (QC QuotidianoCanavese)

Nei padiglioni del centro congressi Mico, nella Milano di Citylife, si stanno ritrovando decine di migliaia di persone tra operatori, appassionati, studenti, docenti, ricercatori e astronauti. Persino Prada, proprio la casa di moda, durante un evento mediatico ha mostrato la sua nuova tuta spaziale AxEmu (Axiom Extravehicular Mobility Unit) per le escursioni sul suolo lunare, quella che sarà usata dagli astronauti che con la missione Artemis 3 riporteranno l’umanità sulla Luna. (Panorama)

La Axiom Extravehicular Mobility Unit è stata presentata all'International Astronautical Congress di Milano; le due aziende hanno dichiarato che la tuta, la cui fase di sviluppo è quasi completa, è stata realizzata per resistere alle temperature estreme del polo sud lunare e sopportare per almeno due ore le temperature più fredde nelle regioni permanentemente in ombra. (la Repubblica)