Referendum: no e astensione affondano la città unica Cosenza, Rende, Castrolibero

Referendum: no e astensione affondano la città unica Cosenza, Rende, Castrolibero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano del Sud INTERNO

Minuti per la lettura No e astensione vincono il Referendum e affondano la città unica Cosenza, Rende, Castrolibero. Sì avanti solo nel capoluogo COSENZA – La città unica che ingloberebbe Cosenza, Rende e Castrolibero può attendere. Almeno secondo gli elettori dei tre Comuni che nel referendum consultivo di ieri hanno bocciato la proposta di legge regionale sulla fusione. Pollice verso a Rende e Castrolibero ma non a Cosenza dove però il voto favorevole non ha influito sul dato complessivo. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli elettori cosentini hanno mandato un chiarissimo avviso alla casta politica del fronte del Sì: appena 10.655 votanti sui 55.716 aventi diritto con una percentuale flop del 19,12%… (foto in basso). Una percentuale oseremmo dire ridicola, superiore persino alle più nere previsioni della vigilia, che si attestavano sul 30%. (Iacchite)

Il quesito chiede: “Volete voi che sia approvata la proposta di legge n. Advertisement (Quotidiano online)

Advertisement COSENZA – Ancora bassa la partecipazione al referendum consultivo regionale per l’istituzione della “Città unica” di Cosenza, che comprenda anche Rende e Castrolibero. Alle 19 hanno votato 16.474 elettori sui 95.965 aventi diritto, in tutti e tre i centri interessati dalla consultazione. (Quotidiano online)

Città Unica Cosenza-Rende-Castrolibero? "No". I cittadini dell'area urbana contrari alla fusione

Advertisement A Cosenza, alle 23, quando sono state scrutinate 56 sezioni su 82, i consensi per il Si, si attestano al 65.12% (4357 voti) mentre per il No la percentuale è al 30.49 % (2040 voti). (Quotidiano online)

In termini percentuali 51.49% per il No e 46.96% per il Sì. Procede lo spoglio delle schede del referendum per la città unica tra Cosenza, Rende e Castrolibero e per la prima volta dall’inizio dello scrutinio il No ha superato il Sì. (Iacchite)

COSENZA – Urne chiuse, bassa affluenza del 26%, e un dato che vede il flop del referendum nella città dei Bruzi. Lo scrutinio definitivo decreta l’esito del Referendum: “No”. La consultazione che ha dato la parola ai cittadini sull’unione tra Cosenza, Rende e Castrolibero si chiude con il 58,23% (14.539 voti) dei No e il 41,02% (10.241 voti) dei Si. (Quotidiano online)