Meloni, il Grande Freddo

Meloni, il Grande Freddo
la Repubblica INTERNO

Alla prima vera prova da Statista internazionale, Giorgia Meloni ha fallito. Esclusa da tutti i «caminetti» — che finge di detestare, se le vietano di accedervi — la premier ha scoperto cos’è il Freddo in Europa. Convinta di “dare le carte”, ha dovuto prendere atto che la sua maggioranza in Italia resta minoranza nell’Unione. Ha commesso un errore fatale, credendo di poter giocare la parti… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La tentazione sovranista di Giorgia Meloni, trapelata nelle scorse settimane e confermata dalla svolta isolazionista in occasione dell’ultimo Consiglio europeo, è un piano ad alto rischio: attendere il voto in Francia, scommettere sul crollo di Emmanuel Macron e il trionfo di Marine Le Pen, colpire nel segreto dell’urna la candidatura di Ursula von der Leyen sperando in una sua bocciatura, prepar… (la Repubblica)

Accordo però non votato dall’Italia. Accordo fatto per i vertici europei. (Vatican News - Italiano)

Definita come “emarginata nelle discussioni sull’attribuzione di posti chiave a Bruxelles”, Le Figaro fa presente che “la dirigente nazionalista italiana ne fa un caso di classica ‘oligarchia’ europea che confischerebbe il potere”. (Il Fatto Quotidiano)

Nomine Ue, dalla manovra agli alleati di governo: come si muoverà Meloni

Donald Tusk (Italia Oggi)

A cura di Annalisa Girardi (Fanpage.it)

È convinta che il mancato voto a favore di Ursula von der Leyen le offrirà la possibilità di ottenere il riconoscimento che “spetta all’Italia“. Giorgia Meloni nega il rischio marginalizzazione dell’Italia. (Il Sole 24 ORE)