Maltempo Sicilia: la complessa predicibilità dei rovesci localizzati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb L’evento meteorologico avvenuto ieri in Sicilia rappresenta un interessante caso di studio sulla complessità e la localizzazione dei fenomeni temporaleschi intensi. Nelle aree ioniche delle province di Catania e Messina, una serie di rovesci persistenti e distribuiti chirurgicamente ha colpito una ristretta fascia di territorio, portando a precipitazioni intense e cumulative significative, che localmente hanno raggiunto anche i 60 mm. (MeteoWeb)
Su altri media
Scatta l'allerta meteo gialla in Sicilia domani, giovedì 7 novembre, dove la Protezione civile ha diramato un bollettino per rischio idrogeologico. Prosegue la fase di stabilità meteo in Italia ma sono previste piogge sulle Isole. (Fanpage.it)
Cosa accadrà il 7 novembre 2024 Allerta gialla della protezione civile in tutta la regione. (Livesicilia.it)
Sono previste “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, meridionali e occidentali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli”, si legge nel bollettino di allerta. (StrettoWeb)
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana ha diffuso un avviso per rischio meteo idrogeologico che prevede precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, meridionali e occidentali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. (98zero.com)
PALERMO – Meteo, nuova allerta gialla in Sicilia: il bollettino della protezione civile per l’8 novembre 2024. Meteo, nuova allerta gialla (Livesicilia.it)
Le prime piogge rilevanti si sono verificate tra l’8 e il 9 ottobre, quando una perturbazione atlantica ha attraversato rapidamente l’isola. Le precipitazioni sono state significative ma isolate, con episodi di pioggia intensa concentrati in alcune aree costiere e settori specifici, mentre gran parte del territorio ha visto accumuli inferiori alla media storica. (Meteo Giornale)