Due dispersi sul Gran Sasso, scattano le ricerche: uno è ferito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Aquila, 22 dicembre 2024 – Sono state sospese poco dopo le 20 le operazioni di soccorso sul Gran Sasso dove due alpinisti di Rimini, di 42 e 48 anni, sono rimasti bloccati dal primo pomeriggio in un canalone della Direttissima. La sospensione delle ricerche si è resa necessaria a causa delle condizioni proibitive. Le operazioni riprenderanno domattina. Uno dei due alpinisti è riuscito a contattare di nuovo il numero di emergenza ma aveva serie difficoltà di parola e secondo i soccorritori ciò rappresenta un chiaro segnale di assideramento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
proibitive. Sono state sospese poco dopo le 20 le operazioni di soccorso sul Gran Sasso dove due alpinisti di Rimini, di 42 e 48 anni, sono rimasti bloccati dal primo pomeriggio in un canalone della Direttissima. (Rete8)
Squadre di volontari del soccorso alpino e speleologico d'Abruzzo e dei militari del Soccorso alpino delle Fiamme gialle dell'Aquila, sono partite da terra. A quanto si apprende, uno dei dispersi sarebbe anche ferito. (la Repubblica)
L'ALA. I due alpinisti sono scivolati mentre stavano cercando di raggiungere la vetta del Corno , situato a quota 2.914 metri: l'incidente è avvenuto nella zona sotto Monte Aquila (2.400 metri), all'interno della Valle dell'Inferno, dove ghiaccio e neve sono presenti in abbondanza (il Dolomiti)
Le condizioni meteo proibitive rendono impossibile l'arrivo dell'elisoccorso sul posto e difficile l'intervento via terra. Nelle operazioni sono impegnati circa 20 tecnici. (AbruzzoLive.tv)
Il Soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo e la Guardia di Finanza sono impegnati nel recupero dei due escursionisti. (Adnkronos) – Due escursionisti sono scivolati in un canalone, mentre scendevano dal Corno del Gran Sasso (OglioPoNews)
I due sono scivolati mentre scendevano dal versante est dopo essere stati nella zona del Bivacco Bafile a quota 2.669 metri di altitudine. Le operazioni di salvataggio sono partite e poi sono state sospese a causa del maltempo (nevicate e forti raffiche di tempo) che non consente il volo dell’elicottero. (Corriere Romagna)