La missione di Mattarella e l'appello di pace a Xi: "Ora la Cina si impegni su Kiev e Medioriente"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Xi Jinping gli ha regalato la Luna, cioè un pezzo della crosta recuperato dalla sonda Chang'e 5, ma Sergio Mattarella non si ammorbidisce. E dunque, via i dazi. «È proprio lo spirito di collaborazione che ci anima a sollecitare un rapporto equilibrato e la rimozione delle barriere che ostacolano l'accesso dei prodotti italiani al mercato cinese», dice l'inquilino del Quirinale. Poi, basta con il protezionismo (il Giornale)
Su altri media
Come tutti sanno, infatti, nel sistema politico italiano il presidente della Repubblica (al pari di quanto avviene in Germania e parecchi altri Paesi) non ha poteri esecutivi. Rappresenta, in primo luogo, l’unità nazionale ed è una figura “neutra”, che si colloca al di fuori della tradizionale tripartizione dei poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario. (Nicola Porro)
Durante la visita di Stato in Cina, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato il premier cinese Li Qiang nella sala del Popolo a Pechino."E' un piacere incontrare il primo ministro e sviluppare l'amicizia, la stima e la collaborazione" tra Italia e Cina, rinnovate anche "nel colloquio con il Presidente Xi con il quale abbiamo parlato del rapporto intenso che lega Cina e Italia e della grande considerazione per l'azione del presidente" ha dichiarato il capo dello Stato. (il Dolomiti)
Conclusa la visita del rettore Valerio De Cesaris in Cina (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Nasce all’insegna della pace e delle buone relazioni internazionali il vertice tra Cina e Italia in corso a Pechino. «Viviamo grandi cambiamenti, intensi profondi, veloci. (Corriere della Sera)
E non si tratta di difendere il defenestrato Bitetti dallo scranno di Presidente della massima assise cittadina: qui si è buttato giù la carica per meri vantaggi di chi e di quanti operano per il proprio tornaconto, fregandosene altamente di temi e problemi che riguardano la qualità della vita di una Taranto che, a dispetto di una falsa narrazione ufficiale, resta una città splendida ma purtroppo da anni in coda alle classifiche della vivibilità. (Tarantini Time Quotidiano)
Xi, nel resoconto del network statale Cctv, ha regalato a Mattarella un campione del suolo lunare che è stato raccolto dalla sonda cinese Chang'e 5 "a dimostrazione della cooperazione aerospaziale" tra i due Paesi. (Tiscali Notizie)