Emissioni medie, secondo l'European Environment Agency sono nei limiti 90 Case auto su 91 ​presenti in Europa

Emissioni medie, secondo l'European Environment Agency sono nei limiti 90 Case auto su 91 ​presenti in Europa
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Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Quasi tutti i grandi Gruppi automobilistici presenti in Europa stanno procedendo efficacemente nella riduzione delle emissioni medie 'corporate' (cioè dell'intera gamma venduta nella Ue) di CO2, secondo le norme Cafe (Corporate Average Fuel Economy). previste dall'Unione per le auto vendute nei 29 Paesi (Ue + Norvegia e Islanda). Lo evidenziano i dati appena pubblicati dall'European Environment Agency (Eea) e che si riferiscono al 2022, cioè l'ultimo anno disponibile dopo la raccolta e l'elaborazione dei dati che corrispondono a più di dieci milioni di veicoli in circolazione nell'area considerata. (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altri giornali

Si immagini un ponte: da un lato si trova l’industria siderurgica, dall’altro l’automotive. Quando uno dei due pilastri si incrina, l’intera struttura rischia di crollare. (Industria Italiana)

Una direzione mantenuta nonostante la sempre più forte opposizione espressa da alcuni Stati membri, a partire proprio dal nostro. Bruxelles, infatti, ha deciso di tirare dritto sul percorso che dovrà infine sfociare nel divieto di vendita di nuovi veicoli endotermici nel 2035. (ClubAlfa.it)

Nonostante le ripetute richieste da parte di diversi Stati membri, Italia in testa, l'esecutivo europeo resta saldo sulle sue posizioni: il riesame si farà nel 2026 e non verrà anticipato. Lo ha ribadito oggi, nel corso di un'interrogazione parlamentare sul tema, la vicepresidente esecutiva della Commissione, Roxana Minzatu. (Quattroruote)

No revisione anticipata per auto benzina e a diesel, Minzatu conferma tabella di marcia

«Il regolamento richiede alla Commissione di preparare una relazione sui progressi compiuti entro il 2025. Roxana Minzatu gela l'Italia. (Il Messaggero - Motori)

Lo ribadisce la vicepresidente della Commissione europea Roxana Minzatu in risposta a un'interrogazione del Ppe, difendendo tempi e obiettivi della normativa. Niente revisione delle regole Ue sui motori tradizionali nel 2025, come chiesto da parte dei Stati membri. (ilmessaggero.it)

La normativa, che mira a promuovere la transizione verso veicoli elettrici, non subirà modifiche, con la Commissione Europea che procederà con la revisione solo nel 2026, come previsto dal piano originale. (QuiFinanza)