Droga. Fondazione Di Liegro: “Emergenza in Italia. Potenziare reti territoriali a sostegno delle persone con dipendenza”

Droga. Fondazione Di Liegro: “Emergenza in Italia. Potenziare reti territoriali a sostegno delle persone con dipendenza”
Per saperne di più:
Quotidiano Sanità INTERNO

Droga. Fondazione Di Liegro: “Emergenza in Italia. Potenziare reti territoriali a sostegno delle persone con dipendenza” "In particolare nella città di Roma si sta sviluppando un’escalation preoccupante del problema, con interi quartieri sempre più ostaggio dello spaccio e della criminalità. Roma è la città italiana con il più alto numero medio giornaliero di dosi di cocaina: 18,5 ogni mille abitanti. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri media

Liberalizzare le droghe non riduce le dipendenze. Poi, durante l’incontro con una delegazione di musulmani, ha ribadito l’importanza del rispetto reciproco nei matrimoni interreligiosi. (Virgilio Notizie)

Lo ha sottolineato il Papa in occasione dell'udienza generale in piazza San Pietro. "Una riduzione della dipendenza dalle droghe non si ottiene liberalizzandone il consumo, questa è fantasia, come è stato proposto, o già attuato, in alcuni Paesi". (Adnkronos)

Papa: la piaga delle droghe non si combatte liberalizzandone consumo 26 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

Conversione. Se il Papa dice di pregare per i criminali che danno la droga ai giovani

Come evidenzia la relazione annuale sul fenomeno delle dipendenze, il consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope in Italia è in aumento, in rapporto sia ai consumi, sia ai reati penali, sia alla domanda di trattamento. (piacenzasera.it)

L’allarme La comunità terapeutica più antica della Calabria, sita della zona collinare di Gallina, da quarant'anni si occupa del fenomeno ancora grave, latente e diffuso tra sostanze sempre più dannose e l'allarme Fentanyl (LaC news24)

Bene faremmo, quindi, noi che diciamo di esserlo, a prestare ascolto, i suoi non sono semplici consigli, ma molto di più. Se la parola del Papa è rivolta al mondo intero, in modo del tutto particolare, è indirizzata ai cristiani cattolici. (Avvenire)