Papa: "La droga è una piaga, non va liberalizzata"

Papa: La droga è una piaga, non va liberalizzata
Per saperne di più:
CremonaOggi INTERNO

(Adnkronos) – “Una riduzione della dipendenza dalle droghe non si ottiene liberalizzandone il consumo, questa è fantasia, come è stato proposto, o già attuato, in alcuni Paesi”. Lo ha sottolineato il Papa in occasione dell’udienza generale in piazza San Pietro. “Avendo conosciuto tante storie tragiche di tossicodipendenti e delle loro famiglie, sono convinto che è moralmente doveroso porre fine alla produzione e al traffico di queste sostanze pericolose. (CremonaOggi)

Su altre fonti

Fin dal nostro insediamento, siamo al lavoro, con costanza e determinazione, per ribadire alcuni messaggi chiari, per troppo tempo dimenticati: la droga distrugge la vita delle persone e le rende schiave e succubi; tutte le droghe fanno male, senza distinzioni, e sostenere il contrario è un inganno, che colpisce in particolare le giovani generazioni; il Governo e le Istituzioni, ad ogni livello, non devono voltarsi dall'altra parte ma fare tutto quello che è nelle loro possibilità per combattere il traffico di droga e lo spaccio, investire nella prevenzione e sostenere i servizi pubblici e le comunità terapeutiche nella loro insostituibile azione di cura e recupero". (Tiscali Notizie)

"In particolare nella città di Roma si sta sviluppando un’escalation preoccupante del problema, con interi quartieri sempre più ostaggio dello spaccio e della criminalità. Roma è la città italiana con il più alto numero medio giornaliero di dosi di cocaina: 18,5 ogni mille abitanti. (Quotidiano Sanità)

Città del Vaticano, 26 giu. - "Una riduzione della dipendenza dalle droghe non si ottiene liberalizzandone il consumo - questa è una fantasia - come è stato proposto da alcuni, o già attuato, in alcuni Paesi. (Il Sole 24 ORE)

Papa Francesco contro la liberalizzazione della droga: "È una piaga. Gli spacciatori? Assassini"

Sono sempre di più i giovani attratti dall’uso di droghe fino a diventarne completamente dipendenti. Un dato che cresce, secondo le stime del Dipartimento di Salute mentale e delle Dipendenze dell’AsuFc, diretto da Marco Bertoli, del cinque per cento ogni anno. (Il Messaggero Veneto)

Il 26 giugno 2024 si celebra la Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droghe, istituita nel 1987 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di rafforzare... (Virgilio)

Liberalizzare le droghe non riduce le dipendenze. Poi, durante l’incontro con una delegazione di musulmani, ha ribadito l’importanza del rispetto reciproco nei matrimoni interreligiosi. (Virgilio Notizie)