Google porta in Italia AI Overview: la ricerca diventa più intelligente

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A partire dal 26 marzo, Google ha ufficialmente introdotto in Italia la funzione AI Overview, già lanciata negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel 2024. Questa funzionalità, ora disponibile in nove paesi europei, sfrutta l'intelligenza artificiale generativa del modello Gemini per offrire all'utente risposte sintetiche, pertinenti e ben contestualizzate, direttamente nella pagina dei risultati di ricerca. (Multiplayer.it)

Ne parlano anche altri giornali

Una nuova frontiera della ricerca potenziata dall'intelligenza artificiale generativa che sintetizza le informazioni tratte dai siti e le restituisce all'utente in una nuova versione. Arriva anche in Italia, nella nostra lingua, Ai Overview. (ilmessaggero.it)

A partire da oggi, questa funzione avanzata, basata sull’intelligenza artificiale generativa, sarà disponibile anche per gli utenti del Belpaese, segnando un ulteriore passo avanti nell’innovazione del motore di ricerca più famoso al mondo. (Io Donna)

AI Overviews è un sistema basato su intelligenza artificiale generativa che sintetizza e organizza le informazioni direttamente nei risultati di ricerca. Questo strumento permette di ottenere risposte immediate e complete senza dover navigare tra più fonti, semplificando sia le ricerche quotidiane che quelle più complesse. (Geopop)

Arriva anche in Italia “AI Overview”, la nuova funzionalità di ricerca di Google potenziata dall’intelligenza artificiale generativa. AI Overview si estende ora in Europa e, oltre all’Italia, è disponibile in Austria, Germania, Irlanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Belgio, dove però, in questa fase iniziale, è accessibile solo in lingua inglese. (Il Fatto Quotidiano)

La recente introduzione delle AI Overview da parte di Google, ovvero le risposte generate dall'intelligenza artificiale direttamente nella pagina dei risultati di ricerca, ha suscitato un'ondata di reazioni contrastanti. (Tom's Hardware Italia)

È arrivata anche in Italia la nuova funzione AI Overview di Google, che utilizza intelligenza artificiale per fornire risposte dettagliate nelle ricerche. Sebbene l'azienda affermi che non penalizzerà gli editori, molti temono una diminuzione del traffico ai loro siti. (Alanews)