Sulle date di scadenza ora arriva la scritta «Spesso buono oltre»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sulle date di scadenza ora arriva la scritta «Spesso buono oltre» 09 marzo 2023 Presto sui prodotti alimentari, accanto alla scritta «da consumarsi preferibilmente entro il», si aggiungerà la dicitura «spesso buono oltre il». La revisione del regolamento è una proposta della Commissione Ue agli Stati membri studiata per combattere lo spreco alimentare, che solo in Italia porta impropriamente in pattumiera 27 chili pro capite di alimenti ancora buoni all'anno. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Indicare in etichetta la frase “spesso buono oltre” da aggiungere alla dicitura attuale “da consumare preferibilmente entro” è la proposta della Commissione Europea contenuta in una bozza di regolamento delegato con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari. (MeteoWeb)
In effetti molti prodotti alimentari confezionati - pensiamo alla pasta, ai biscotti, allo scatolame - se adeguatamente conservati possono essere consumati anche oltre il termine indicato sulla confezione. (L'HuffPost)
Adesso si attende il confronto con gli altri Stati membri. Cambiano le regole delle etichette per gli alimenti, che fanno spazio a una dicitura inedita. (Virgilio Notizie)
Ma la Coldiretti mette in guardia sull'importanza di mantenere in etichetta il Termine Minimo di Conservazione (Tmc) riportato con la dicitura "Da consumarsi preferibilmente entro" che indica – ricorda l'associazione degli agricoltori – la data fino alla quale il prodotto alimentare conserva le sue caratteristiche organolettiche e gustative, o nutrizionali. (Adnkronos)
Il tuo browser non può visualizzare questo video La proposta anti spreco (alfemminile.com)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille) (Aduc)