Finanziamenti Ue all'Ucraina dall'inizio della guerra: un impegno da 122 miliardi di euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 24 febbraio 2022, data dell'invasione russa dell'Ucraina, l'Unione Europea (UE) ha messo in campo un supporto senza precedenti per sostenere il Paese e i suoi cittadini. Sono passati 1000 giorni dalla tragica notte in cui inizio l'invasione russa, e gli aiuti dell'UE e dei suoi Stati membri hanno raggiunto la cifra di 122 miliardi di euro. Questo sostegno si articola in contributi economici, militari, umanitari e diplomatici, oltre a iniziative specifiche per la gestione dei beni russi bloccati. (QuiFinanza)
Su altre fonti
“Abbiamo già consegnato più di 980.000 proiettili e molto presto ne consegneremo un milione”, ha dichiarato Borrell. (Scenari Economici)
"Vladimir Putin non è pronto negoziare ma vuole l'escalation per raggiungere i suoi (Tuttosport)
Ma sono sicuro che seguiranno l’esempio degli Stati Uniti per consentire agli ucraini di usare le loro armi per combattere contro i russi all’interno del territorio russo, perché è dal territorio russo che sono stati attaccati, ed è pienamente conforme al diritto internazionale. (LAPRESSE)
Ucraina, Borrell: "Altri Stati seguiranno esempio Usa su uso armi in Russia" 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Gli aiuti, arrivati a 122 miliardi di euro, rappresentano uno sforzo straordinario per fronteggiare una delle più gravi crisi geopolitiche ed economiche degli ultimi decenni. (InvestireOggi.it)
Alcune fonti riportano infatti un nuovo finanziamento a Kiev da 1,9 miliardi di euro per la primavera del 2025. L'Europa si prepara all'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca e alla possibile distensione dei rapporti con la Russia di Putin. (QuiFinanza)