La Corea del Sud risponde all'accordo di Vladimir Putin con la Corea del Nord: cosa succede e perché sta aumentando la tensione

La Corea del Sud risponde all'accordo di Vladimir Putin con la Corea del Nord: cosa succede e perché sta aumentando la tensione
Approfondimenti:
ilmessaggero.it ESTERI

Per la prima volta la Corea del Sud minaccia di fornire armi all'Ucraina. Ecco come Seoul risponde all'accordo tra il presidente russo Putin e Kim Jong Un sul mutuo aiuto in caso di guerra. Aumenta la tensione nella zona del sud est asiatico. Il presidente della Corea del Sud ha condannato l'accordo definendolo una minaccia alla sicurezza del Sud e una violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Le visite a Pyongyang e Hanoi di Vladimir Putin ha avuto una vasta eco mediatica non solo nelle tre nazioni coinvolte ma anche in Occidente dove, al netto delle reazioni irritate, sembra maturare la consapevolezza del fallimento del progetto di isolare la Russia e il presidente russo (anche con il mandato della Corte Penale Internazionale) varato all’inizio del conflitto in Ucraina (Analisi Difesa)

La Corea del Sud ha esortato la Russia a "interrompere immediatamente" la sua cooperazione militare con Pyongyang e ad "agire in modo responsabile" dopo che Mosca ha firmato un nuovo trattato con il Nord sulla reciproca assistenza militare secondo cui una parte deve dare all'altra "tutti i mezzi" a disposizione e "senza indugio" in caso stato di guerra. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Quando Vladimir Putin e Kim Jong-un sfrecciavano allegri tra le strade di Pyongyang in una limousine che il presidente russo ha regalato al leader nordcoreano, nei corridoi delle cancellerie occidentali circolava la domanda: quali sono le implicazioni dell'accordo di mutua assistenza militare in caso di aggressione a uno dei due paesi firmato tra i due leader? Ma anche: come dobbiamo rispondere all'intesa sempre più forte tra i leader alla guida dei due paesi più sanzionati al mondo? Da Seul arriva una prima risposta, mentre il confine tra le due Coree sta diventando sempre più caldo. (Today.it)

L'accordo Partenariato strategico tra la Corea del Nord e la Federazione Russa. – Analisi Difesa

Russia, a Vladivostok la prima fiera dedicata alla Corea del Nord: presenti oltre 70 aziende 26 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

Con una scelta di tempo mirata a sfruttare le debolezze dell’Occidente, Vladimir Putin si è recato in Nord Corea e Vietnam con l’intenzione di trasformare l’Estremo Oriente in un nuovo fronte della sfida alle democrazie, seguendo le orme del leader sovietico Nikita Krusciov. (la Repubblica)

L’accordo Partenariato strategico tra la Corea del Nord e la Federazione Russa Articolo 1 (Analisi Difesa)