L’orrore del 7 ottobre e il mondo sconvolto

L’orrore del 7 ottobre e il mondo sconvolto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

L’anniversario dell’attacco feroce di Hamas contro Israele e contro la civiltà, il 7 ottobre 2023, si presta ad alcune riflessioni. Questo terribile evento pervade ancora di orrore le coscienze per la sua efferatezza, così come ci indigna nel profondo la tragedia delle migliaia di vittime civili palestinesi e la situazione insostenibile degli abitanti di Gaza. Gli sviluppi drammatici di questa gu… (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia Domenica inaugurazione della mostra nata al Museo di Tel Aviv per ricordare l'eccidio del 7 ottobre di Alberto Angelino Nei prossimi giorni... (Virgilio)

Per rispondere come Pax Christi Italia all’invito del Papa di “dedicare il 7 ottobre alla preghiera e al digiuno per la pace”, proponiamo a tutti le accorate parole composte in queste ore dal patriarca emerito di Gerusalemme Michel Sabbah. (Pax Christi)

Il 6 ottobre del 1973 avevo 19 anni ed ero un soldato dell’esercito israeliano. Quando cresci in Israele, o in Medio Oriente, sei costantemente confrontato con la realtà di questa regione, una realtà che ha profonde radici in una storia guidata spesso da estremismo, fanatismo, pregiudizio, tensione, caos, guerra, e una politica locale e globale guidata da interessi fuorvianti. (ilmessaggero.it)

A un anno dal 7 ottobre l’incontro per la pace in Medio Oriente

E toccando con mano l’inasprimento delle condizioni di vita e l’estremizzazione delle posizioni politiche che il conflitto ha… Come tanti palestinesi, ha guardato la guerra da lontano e da vicino contemporaneamente: senza viverla sulla sua pelle in costante contatto con Gaza (la Repubblica)

Quando la musica si è fermata». Il massacro dei giovani riuniti al Festival Nova è stato uno dei momenti più tragici del 7 ottobre 2023. Per ricordarlo, all’alba di lunedì, le famiglie delle 364 vittime e quaranta rapiti torneranno nella spianata adiacente al kibbutz Re’im. (Avvenire)

A un anno dall’attacco di Hamas in Israele, Europe for Peace Piacenza ha organizzato un’iniziativa per lunedì 7 ottobre alle ore 18 alla Limonaia di Palazzo Ghizzoni Nasalli, con l’intento di “discutere insieme della situazione pericolosissima che sta attraversando il mondo intero”. (piacenzasera.it)