Borgna, lo psichiatra della parola
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono abituato a leggere i quotidiani di notte, appena vengono editi. Oggi è più facile con i sistemi telematici. E mi ha preso una sofferenza al cuore, quando ho letto della dipartita di Eugenio Borgna, per me lo psichiatra della parola. Ed infatti, nella sua immensa produzione di scrittore c’è il rimando alla poesia, alla letteratura, alla filosofia. Non era solo un medico, ma un finissimo narratore che ci ha fatto scoprire che anche la solitudine, la fragilità, il dolore, la follia, possono volgere al positivo. (GLI STATI GENERALI)
Su altre fonti
Il dialogo come metodo Come molti della sua generazione, aveva vissuto in prima persona la guerra, quando i tedeschi, avevano fatto irruzione nella sua casa nel 1943. (La Repubblica)
Sul suicidio femminile”, preziose pagine dalle consuete “Vele” di Einaudi. Poiché nulla avviene per caso, la segretaria Nadia mi scrive che l’amato professore Eugenio Borgna ci ha lasciati proprio mentre sto leggendo “L’ora che non ha più sorelle. (L'HuffPost)
Fino allo scorso anno visitava ancora i pazienti. Quella di Eugenio Borgna è stata una vita per la psichiatria italiana: saggista e... (Virgilio)
Il recente addio a Eugenio Borgna, figura emblematica della psichiatria italiana, segna la perdita di un grande clinico e di un profondo pensatore, le cui riflessioni hanno solcato il mare turbolento della mente umana con la delicatezza di chi conosce il vero significato dell’empatia e della comprensione. (La Stampa)
Chiste (Avvenire)
La tristezza è stata stemperata da quello che stavo facendo: insegnare cose che ho … Ieri pomeriggio, mentre facevo lezione e il tema era la relazione terapeutica, un WhatsApp mi raggiunge per dirmi della morte, a 94 anni, nella sua casa di Borgomanero, di Eugenio Borgna (La Stampa)