Cassiopea verso l'Albania con 49 migranti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo le operazioni di valutazione delle condizioni delle persone intercettate, sono 49 i cittadini stranieri imbarcati a bordo della nave Cassiopea per il trasferimento nei centri in Albania, dove saranno avviate le procedure di accoglienza, trattenimento e valutazione dei singoli casi. Lo fa sapere il Viminale, aggiungendo che altri 53 migranti "hanno presentato spontaneamente il proprio passaporto per evitare il trasferimento: una circostanza di particolare rilievo, in quanto consente di attivare le procedure di verifica delle posizioni individuali in tempi più rapidi anche a prescindere del trattenimento, aumentando le possibilità di procedere con i rimpatri di chi non ha diritto a rimanere in Ue". (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altre testate
Altri 53 migranti hanno presentato spontaneamente il passaporto per evitare il trasferimento. Quarantanove migranti sono stati imbarcati a bordo della nave della marina militare Cassiopea per il trasferimento nei centri in Albania dove saranno avviate le procedure di accoglienza, trattenimento e valutazione dei singoli casi. (LAPRESSE)
Ora è ufficiale: l'operazione Albania ha ripreso il via. Sono 49 i cittadini stranieri imbarcati a bordo della nave Cassiopea per il trasferimento nei centri di detenzione di Gjader e Shengjiin dove saranno avviate le procedure di accoglienza, trattenimento e valutazione dei singoli casi. (Today.it)
La terza “missione Albania” della Marina militare è in corso. Dopo quelle di ottobre e novembre, “bocciate” dai giudici - che ordinarono di sbarcare in Italia i migranti raccolti nel Mediterraneo e portati inizialmente nei centri costruiti oltre Adriatico -, il governo ci riprova, forte del parere della Cassazione, che ha chiarito come spetti al ministero degli Esteri stilare la lista dei “Paesi sicuri”, dove in teoria i richiedenti asilo possono essere rimpatriati. (Avvenire)
Dopo le operazioni di valutazione delle condizioni delle persone intercettate, sono 49 i cittadini stranieri imbarcati a bordo della nave Cassiopea per il trasferimento nei centri in Albania, dove saranno avviate le procedure di accoglienza, trattenimento e valutazione dei singoli casi. (L'HuffPost)
– Ieri la notizia che la nave della Marina Militare Cassiopea era ormeggiata a largo di Lampedusa. Oggi la notizia che 11 migranti sarebbero già stati imbarcati, proti dunque, per essere trasferiti nei centri di rimpatrio in Albania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I richiedenti asilo dovrebbero arrivare nella notte tra lunedì e martedì nel Paese dei Balcani, dove saranno avviate le procedure di accoglienza, trattenimento e valutazione dei singoli casi (Open)