Identificata la tomba di Thutmose II: si completa l'elenco delle sepolture reali della XVIII dinastia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Erano oltre cento anni che si aspettava questo momento, da quando nel 1922 Howard Carter scoprì la tomba del celebre faraone bambino, Tutankhamon. Per completare l’elenco delle sepolture dei faraoni che regnarono durante la XVIII dinastia (1543-1292 a.C.)1, la dinastia egizia che segnò l’inizio del Nuovo Regno, mancava solo lui all’appello, Thutmose II. E adesso sembra proprio che ci siamo, anche l’ultima tomba reale è stata individuata! L’impresa è opera della missione archeologica congiunta egiziano-britannica formata dal Consiglio Supremo delle Antichità e dalla New Kingdom Research Foundation (University of Cambridge) che proprio ieri ha annunciato la scoperta della tomba del Re dell’Alto e Basso Egitto Aakheperenra. (Mediterraneo Antico)
Ne parlano anche altri giornali
Agli egittologi è bastato alzare lo sguardo per comprendere l'importanza della loro scoperta: il soffitto, ancora intatto, era dipinto di blu e costellato di stelle gialle. Il nome di Thutmose II sulle giare di alabastro rotte ha poi confermato il tutto: il gruppo di ricercatori britannici ed egiziani aveva trovato l'ultima tomba perduta dei re della … (la Repubblica)
Effettivamente si tratta di un tassello rilevante nella storia dell’antico Egitto e della apertura della tomba intatta di un faraone. Gli amanti dell’egittologia e dei misteri irrisolti potranno trovare un nuovo brivido, cento anni dopo la scoperta della tomba del faraone Tutankamon nel 1922 da parte dell’archeologo inglese Howard Carter (il Giornale)
Un team britannico-egiziano l'ha localizzata nelle valli occidentali della necropoli tebana vicino alla città di Luxor (LAPRESSE)
Lo ha affermato il Ministero del turismo e delle antichità egiziano. Una missione congiunta egiziano-britannica ha identificato un’antica tomba vicino a Luxor come quella del Re Thutmose II, segnando la prima scoperta di una tomba reale faraonica in più di 100 anni. (Gazzetta del Sud)
Lo sa bene l'archeologo inglese Piers Litherland, che insieme alla sua squadra di archeologi, ha appena fatto una delle scoperte più importanti degli ultimi cento anni. Dopo dieci anni di esplorazione dell'Africa Tebe (oggi Luxor), a pochi chilometri a est della Valle dei Re in Egitto, il team di archeologi inglesi ed egiziani ha scoperto la tomba di un faraone (Fanpage.it)