Inflazione sotto la soglia del 2%, ora la Bce non ha più scuse sui tassi

Inflazione sotto la soglia del 2%, ora la Bce non ha più scuse sui tassi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ECONOMIA

I falchi del rigore della Banca centrale europea non hanno più un alibi valido per frenare con i propri artigli la discesa dei i tassi di interesse né la presidente Christine Lagarde ha altri motivi per temerli: per la prima volta da tre anni l’inflazione della zona euro è tornata sotto la soglia del 2%. E’ l’obiettivo stampato a fuoco nello statuto dell’Eurotower in ossequio dell’ossessione tedesca. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre testate

A forza di guardare la pagliuzza dell'inflazione la Bce ha perso di vista la trave della stagnazione. La cui unica missione nella riunione in calendario il prossimo 17 ottobre deve essere una sola: tagliare i tagli almeno di un altro quarto di punto. (il Giornale)

"L'economia dell'area euro è stagnante. Negli ultimi due anni, il PIL reale è cresciuto, in media, solo dello 0,1% a trimestre. (LA STAMPA Finanza)

“Non possiamo ignorare i venti contrari alla crescita. – Nuovi segnali di apertura a un possibile taglio dei tassi di interesse a ottobre da parte di un esponente della Bce. (Agenzia askanews)

L’inflazione in Eurozona scende all’1,8%, sotto il 2% per la prima volta da giugno 2021. Bce verso taglio dei tassi a ottobre

Secondo i dati Eurostat, a settembre l'aumento annuo... L'inflazione nell'Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi L'inflazione nell'Eurozona scende sotto la soglia del 2%. (Virgilio)

In Germania l’inflazione a settembre è calata all’1,8%, in Spagna a 1,7%, in Francia a 1,5%, in Italia a 0,8%. – L’inflazione in Europa è scesa sotto la soglia del 2%, che rappresenta l’obiettivo della Bce. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’inflazione nell’Eurozona è scesa a settembre all’1,8%, dal 2,2% di agosto, calando così sotto l’obiettivo Bce del 2% per la prima volta da giugno 2021. La Banca Centrale Europea potrebbe ora ridurre i tassi di interesse nella prossima riunione del 17 ottobre. (Milano Finanza)