Iran, «La ragazza dell'università che si è spogliata non ha osservato l'obbligo sul velo, è in un ospedale psichiatrico»

Iran, «La ragazza dell'università che si è spogliata non ha osservato l'obbligo sul velo, è in un ospedale psichiatrico»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Dopo quattro giorni, torniamo ad avere notizie di Ahou Daryaei, la ragazza che si è spogliata davanti all'Università Azad di Teheran e che per questo gesto è stata portata via dalle guardie. «Non ha osservato l'obbligo sul velo e ha infranto la legge», ha detto il ministro iraniano della Scienza, Hossein Simai Saraf, che poi ha definito «immorale» la pubblicazione dei video, e ha affermato che la ragazza «soffre di problemi psichici ed è stata un'ottima idea trasferirla in ospedale e non in un centro di detenzione». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'opera è stata realizzata da aleXsandro Palombo, che con questo disegno chiede la liberazione della giovane studentessa. Si chiama Ahoo Daryaei e dopo quel gesto è stata arrestata e rinchiusa in un centro psichiatrico dalla polizia morale. (MilanoToday.it)

La studentessa iraniana rinchiusa in un centro psichiatrico dalla polizia morale dopo una protesta in intimo (LAPRESSE)

Era stata arrestata dalla polizia morale dopo essersi spogliata in un luogo pubblico a davanti all'Università islamica di Azad, a Teheran. (Sky Tg24 )

Murale con la studentessa iraniana in intimo al Consolato dell'Iran

Ora il ministro della Scienza, della Ricerca e della Tecnologia, Hossein Simai Saraf, svela che la ragazza "non ha osservato l'obbligo sul velo e ha disturbi psichici" Sabato 2 novembre la studentessa iraniana Ahou Daryaei si è spogliata nel piazzale dell'Università Azad di Teheran (Fanpage.it)

Torturata, in un ospedale psichiatrico. Lo denuncia Amnesty International parlando di situazione ''allarmante'' e spiegando di aver trovato le prove che il regime iraniano utilizza l'elettroshock, la tortura, le percosse e medicinali contro i manifestanti e i detenuti politici che vengono trasferiti in ospedali psichiatrici statali perché ritenuti ''mentalmente instabili''. (Adnkronos)

Murale con la studentessa iraniana in intimo al Consolato dell'Iran 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)