“La Russia ha vinto questa guerra”. Caracciolo: il tycoon vuole chiuderla

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Lucio Caracciolo, direttore di Limes e della scuola di Limes. Ieri Trump ha parlato con Zelensky. Che idea si è fatto? “Ancora sappiamo poco, il comunicato è laconico”. il giornalista Lucio Caracciolo scrittore, saggista, analista e autore, direttore del periodico Limes (Photo by Roberto Serra / Iguana)Roberto Serra / Iguana I contorni della trattativa Trump-Putin appaiono forse più chiari. “Stati Uniti e Russia stanno discutendo dei reciproci rapporti, reimpostandoli a medio-lungo termine e non solo rispetto all’Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Trump ha detto separatamente che la chiamata è stata «molto positiva» e che le discussioni sono «sulla buona strada». Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha concordato di fermare gli attacchi alle infrastrutture energetiche russe. (Milano Finanza)

Trascorsa la prima ora dell’annunciato vertice telefonico tra Vladimir Putin e Donald Trump, è apparsa una battuta nella russosfera, ovvero il settore russofono del web, per spiegare le ragioni della lunga conversazione: il presidente russo avrebbe iniziato la telefonata partendo dai Rjurikidi, la prima dinastia della Rus’, riferendosi alla famosa intervista avuta con Tucker Carlson di qualche mese fa. (doppiozero)

La guerra in Ucraina. Dopo la telefonata tra Trump e Zelensky che apre alla possibilità della fine del conflitto, è stata ancora una notte di missili e droni tra Mosca e Kiev. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

È quanto si legge in una nota firmata dal segretario di Stato, Marco Rubio, e dal consigliere per la Sicurezza nazionale, Mike Waltz, al termine della telefonata tra i due presidenti. Stando alla nota, Trump ha informato in modo «esaustivo» Zelensky sulla conversazione avuta con il presidente russo, Vladimir Putin, e sulle questioni principali che sono state discusse. (La Stampa)

Il presidente ucraino: "Pace entro l'anno, abbiamo parlato della centrale di Zaporizhzhia. Putin non vuole la tregua finché nostre truppe restano nel Kursk". (Fanpage.it)

All'indomani della telefonata con Putin, Trump ha sentito anche Zelensky ostentando ottimismo sulle chance di pace in vista di una ripresa dei colloqui, domenica, in Arabia Saudita, e alla luce dello scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev che, tuttavia, si sono accusate a vicenda di attacchi contro obiettivi strategici. (ilmattino.it)