Orban, presidenza in bilico. Cartellino giallo dagli ambasciatori Ue, ma per rimuoverlo dal suo incarico serve il sì dei governi

Orban, presidenza in bilico. Cartellino giallo dagli ambasciatori Ue, ma per rimuoverlo dal suo incarico serve il sì dei governi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
ilmessaggero.it ESTERI

Il copione è dei più classici: l’Ungheria torna sul banco degli imputati allestito nelle ovattate sale del Consiglio dell’Ue. Ma stavolta, complice un gioco di specchi, l’accusato avrà in mano anche la campanella per dirigere i lavori. E questo perché - magia delle dinamiche Ue -, dal primo luglio Budapest ha assunto la presidenza semestrale di turno dell’organo che rappresenta tutti i governi dei 27. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il giovane arrivava da Székesfehérvàr, cittadina dell’Ungheria profonda, rurale, a metà strada tra la capitale e il Lago Balaton. Forse c’entra anche un nodo sbagliato della cravatta. (Corriere della Sera)

Lo dice Balaz Orban, braccio destro del premier ungherese Viktor Orban, nel corso di un'intervista alla testata Magyar Nemzet. (Il Messaggero Veneto)

Roma, 11 lug. (Agenzia askanews)

Viaggi non concordati, il governo Ue diserterà i vertici di Orbán

Lunedì il primo ministro ungherese Viktor Orban ha fatto una visita a sorpresa a Pechino, dove il leader cinese Xi Jinping ha chiesto uno sforzo globale per spingere Russia e Ucraina verso un “cessate il fuoco” e ha elogiato le iniziative diplomatiche di Orban. (la VOCE del TRENTINO)

Roma, 11 lug. (il Dolomiti)

Roma. (la Repubblica)