Gli slovacchi scendono in piazza per protestare contro le politiche di Fico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le proteste sono iniziate a dicembre, dopo l'incontro del primo ministro slovacco Robert Fico con il presidente russo Vladimir Putin a Mosca PUBBLICITÀ Venerdì nella capitale Bratislava si è svolta una manifestazione di massa contro il primo ministro slovacco Robert Fico, che ha fatto eco alle proteste della scorsa settimana. Le manifestazioni sono state motivate dalla sua posizione favorevole a Mosca e dal suo recente incontro con il presidente russo Vladimir Putin. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri giornali
Come riferisce il sito Strumenti Politici, a latere del summit ha conferito a porte chiuse col premier slovacco Robert Fico. Il contratto di Kiev con Gazprom scade il 1° gennaio e il governo ucraino ha comunicato di non voler trattare su una sua prosecuzione. (TorinOggi.it)
Il tema sta diventando incandescente per Bratislava, che dipende fortemente dal metano a basso costo proveniente da Mosca. (EuNews)
La Slovacchia è il Paese più colpito dallo stop al transito di gas russo sul suo territorio deciso dall'Ucraina a partire dall'inizio dell'anno, per effetto del mancato rinnovo di uno storico accordo tra i due Paesi in guerra. (L'HuffPost)
"Se Volodymyr Zelensky intende continuare a danneggiare gli interessi del nostro Paese possiamo pensare di usare il diritto di veto nel Consiglio europeo su ogni misura a favore... (Virgilio)
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, non ha rivelato quale rotta la Slovacchia sta utilizzando attualmente per ricevere il gas russo. (Energia Oltre)
Il premier di Bratislava, Robert Fico, sta continuando il suo pressing sugli alleati europei e sta avendo dei colloqui con Vladimir Putin per provare a trovare una soluzione che permetta al Paese di continuare a ricevere gli idrocarburi necessari al suo fabbisogno a prezzi più bassi. (EuropaToday)