Un viaggiatore cosmico si è avvicinato alla Terra

Un viaggiatore cosmico si è avvicinato alla Terra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Offrendoci uno spettacolo affascinante e una finestra sul lontano passato del nostro sistema solare. L’Astrofisico Tommaso Parrinello ne racconta il lungo viaggio Nel vasto e misterioso universo, ogni tanto accade qualcosa di davvero straordinario: una cometa si avvicina alla Terra, offrendoci uno spettacolo affascinante e una finestra sul lontano passato del nostro sistema solare. La cometa C/2023 A3, conosciuta anche con il nome complicato di Tsuchinshan–ATLAS, è stata l’ultima di questi meravigliosi visitatori cosmici a catturare l’attenzione di scienziati, appassionati di astronomia e curiosi di tutto il mondo. (Malgrado Tutto Web)

Su altri media

Russia, avvistata C/2023 A3, "la cometa del secolo" (La Stampa)

La cometa è distinguibile a occhio nudo dopo il tramonto a Ovest. Tracciando una linea retta tra il pianeta Venere e la stella Arturo la troviamo esattamente a metà. (GravinaLife)

La Sicilia è stata protagonista di un evento astronomico straordinario: il passaggio della cometa Tsuchinshan - Atlas ha incantato il cielo sopra l'isola, regalando agli osservatori uno... (Virgilio)

Russia, avvistata C/2023 A3, "la cometa del secolo"

/10/2024 11:59:00 La Sicilia è stata protagonista di un evento astronomico straordinario: il passaggio della cometa Tsuchinshan-Atlas ha incantato il cielo sopra l’isola, regalando agli osservatori uno spettacolo mozzafiato. (Tp24)

La fornace Penna in tutto il suo splendore. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sebbene la distanza dalla terra sia di circa 71 milioni di chilometri, quella di questi giorni è stata una delle “sfiorate” più ravvicinate per questo tipo di oggetti celesti. Tra gli appassionati di astronomia l’evento ha suscitato grande entusiasmo, specialmente tra i soci dell’associazione M42 Andrea Pistocchini e Alessandro Merga che sono riusciti a immortalare la cometa in queste immagini. (Luino Notizie)