USA, Biden: buone notizie da mercato del lavoro, fare di più per ridurre prezzi

USA, Biden: buone notizie da mercato del lavoro, fare di più per ridurre prezzi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

"Oggi abbiamo ricevuto buone notizie per i lavoratori e le famiglie americane con oltre 250.000 nuovi posti di lavoro a settembre e una disoccupazione tornata al 4,1%. Con il rapporto di oggi, abbiamo creato 16 milioni di posti di lavoro, la disoccupazione rimane bassa e i salari stanno crescendo più velocemente dei prezzi". Lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, dopo la pubblicazione dei dati del Bureau of Labour Statistics "Sotto la mia amministrazione, la disoccupazione è stata la più bassa degli ultimi 50 anni, sono state create 19 milioni di nuove aziende, un record, e l'inflazione e i tassi di interesse stanno calando - ha spiegato - E stiamo assistendo al potere della contrattazione collettiva per aumentare i salari dei lavoratori, compresi i progressi compiuti dai lavoratori portuali con salari record presso i trasportatori e gli operatori portuali e la riapertura dei porti della costa orientale e del Golfo". (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Performance migliore per il future sul Nasdaq100 (+0,8%). Intonazione positiva per i future sui principali indici azionari statunitensi a circa un’ora dall’avvio delle contrattazioni dopo i dati sull’occupazione relativi al mese di settembre. (SoldiOnline.it)

L’economia statunitense ha creato molti più posti di lavoro del previsto a settembre, indicando un mercato occupazionale ancora forte e resiliente. Rivisti al rialzo anche i dati di agosto, +159.000, e quelli di luglio, +144.000. (La Voce di New York)

Dati che spazzano via i timori per un raffreddamento eccessivo del mercato del lavoro americano, ma al tempo stesso riducono le chance di un altro maxi taglio dei tassi nella prossima riunione della Fed. (Finanzaonline)

Future USA positivi dopo i dati sull'occupazione

L'employment report statunitense di settembre ha sorpreso nettamente al rialzo, con una riaccelerazione sia degli occupati che dei salari, e una discesa del tasso di disoccupazione anche dovuta a uno scarso dinamismo delle forze di lavoro. (LA STAMPA Finanza)

utilities Dow Jones (LA STAMPA Finanza)

Le crypto reagiscono ai dati macro I nuovi dati sull’occupazione Usa hanno superato le aspettative degli analisti. Con 254mila nuovi posti di lavoro, il tasso di disoccupazione americano ha toccato il 4,1% dal 4,2% di agosto (le previsioni davano solo 140.000 posti). (The Crypto Gateway)