Trump nel segno della discontinuità: sarà un viaggio sulle montagne russe

Trump nel segno della discontinuità: sarà un viaggio sulle montagne russe
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

La vittoria di Trump mette in discussione l'intero ordine geopolitico mondiale con una serie di discontinuità profonde i cui esiti sono tutti da scoprire: cosa può cambiare dai dazi alla guerra in Ucraina (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Pur essendo atteso, in realtà il ritorno del Tycoon alla Casa Bianca lascia il Vecchio Continente in una sorta di limbo tra gli equilibri del passato ormai persi e quelli nuovi ancora da formare. L’Ucraina, la Nato, la … (la Repubblica)

Il clamoroso risultato elettorale di Trump ha messo tutti i leader europei con le spalle al muro e di fronte ad un bivio per decidere se creare o meno un esercito comune europeo che vada a formare un forte pilastro nella Nato. (ilmessaggero.it)

«I timori espressi in Europa per le conseguenze, nel vostro Continente, di una nuova presidenza Trump hanno poco fondamento: le possibilità che il leader repubblicano abbandoni la Nato o lasci l’Ucraina nelle mani dei russi sono pari a zero. (Corriere della Sera)

Trump, non sarà un bis. La grande sfida del mondo è ritrovare un equilibrio. E chi ha paura è l’Europa

La (ri)elezione di Donald Trump alla Casa Bianca per un secondo mandato – un evento di per sé raro nella storia americana, se e quando successivo ad una sconfitta come quella del 2020 – pone molti governi europei di fronte ad una situazione inedita e complessa. (ISPI)

Usa, le reazioni in Italia. Mattarella: lavoro d’intesa con Washington Ora le reazioni in Italia all’elezione di Trump. Partiamo dagli auguri del Presidente Mattarella: lavoro d’intesa con Washington, dice il capo dello Stato. (TV2000)

Il 2016, la prima vittoria, è un'epoca lontana anni luce, come i 4 anni in cui ha governato Trump. Perché la musica è cambiata completamente rispetto al primo tempo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)