Dopo il voto americano: scenari internazionali tra economia e guerre

Dopo il voto americano: scenari internazionali tra economia e guerre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Dopo il voto americano: scenari internazionali tra economia e guerre 06 novembre 2024 Tutto il mondo guarda al risultato del voto negli Stati Uniti, consapevole che condizionerà gli equilibri globali. Ma quali scenari si apriranno quando i numeri saranno definitivi? Come cambieranno politica commerciale e politica estera? Quali saranno gli schieramenti nel mondo e come influiranno nella vita di tutti? Se ne parla in diretta video sul sito e sui social del Sole 24 Ore mercoledì 6 novembre alle 12,30 con il vicedirettore del Sole 24 Ore Daniele Bellasio; Gianmarco Ottaviano, professore di Economia e titolare della cattedra Achille e Giulia Baroli in Studi Europei all’università Bocconi; Giuliano Noci Prorettore del Politecnico di Milano e Fabrizio Milano d’Aragona Ceo e co-founder Datrix Group. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

A un passo dalla vittoria, il tycoon entusiasma e preoccupa capi di Stato e premier in vista delle sue prossime mosse (StartupItalia)

La strada che porta Donald Trump a diventare il 47esimo presidente degli Stati Uniti, con un secondo mandato alla Casa Bianca, è ancora lunga. (WIRED Italia)

"L'elezione di Trump negli Stati Uniti, per la segretaria del Pd Elly Schlein "è una brutta notizia per l'Europa e una brutta notizia per l'Italia. Non solo perché anche in questi ultimi giorni ha dichiarato di nuovo la sua ostilità verso l'Unione europea, ma anche per quello che ne conseguirà in termini di politiche economiche". (La Stampa)

Difesa comune, peso politico ed economia: le incognite del ritorno di Trump per l'Europa

Effetto Trump sui mercati, dollaro e Bitcoin ai massimi (AGI - Agenzia Italia)

"La vittoria di Trump è a tutti gli effetti una sciagura per i diritti, per lo stato di diritto, per le minoranze, per la libertà, per la lotta al cambiamento climatico": la reazione disperata all'esito delle presidenziali negli Usa è quella del segretario di +Europa Riccardo Magi. (Liberoquotidiano.it)

A meno di appartenere alla categoria politica dei Viktor Orbàn, il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca rappresenta per l’Europa un vero incubo. (il Giornale)