Non una favola ma un modello nato da lontano

Non una favola ma un modello nato da lontano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
brescia.corriere.it INTERNO

Viene spesso abusata la frase «Si è fatta la storia», ma questa volta non ci si può esimere. Di più: Brescia ha fatto la storia dello sport italiano, perché qui ha costruito passo dopo passo la crescita esponenziale della ginnastica artistica femminile, che alle Olimpiadi eravamo abituati ad ammirare da spettatori esterni. Poi, dal 1996, grazie al lavoro della Brixia di Enrico Casella (ingegnere ed ex campione italiano con il Rugby Brescia) e del presidente Folco Donati, abbiamo iniziato a prendervi parte, senza la squadra, solo con qualche partecipazione senza pretese di medaglia. (brescia.corriere.it)

La notizia riportata su altre testate

Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa seguono campionesse degli Stati Uniti. Guarda ogni momento dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 solo su Discovery+ (La Gazzetta dello Sport)

L’Italia di cinque fantastiche donne, Manila, Alice, Angela, Giorgia e Elisa si prende la medaglia d’argento nella gara a squadre della ginnastica artistica, non salivamo sul podio da Amsterdam 1928 (secondo posto delle «piccole pavesi»), ma era un altro mondo, un altro sport, una ginnastica totalmente amatoriale rispetto a questa funambolica esposizione di equilibrismi. (Corriere della Sera)

L'Italia si difende al volteggio e alla trave, effettua una strepitosa routine alle parallele asimmetriche e riesce a non pagare un paio di imprecisioni nel corpo libero. (Tiscali)

LIVE Ginnastica artistica, Olimpiadi Parigi in DIRETTA: Italia seconda, ultima rotazione cruciale. Caccia alla medaglia

Solo gli Stati Uniti del fenomeno Simone Biles sono riuscite a superare quella che possiamo definire la corazzata azzurra, perché questo argento è merito di tutto il gruppo, visto che a far ottenere il secondo posto, all’ultima esibizione, ci ha pensato Angela Andreoli con uno stupendo corpo libero. (Civonline)

L’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nella gara a squadre di ginnastica artistica femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si tratta di un risultato epocale, ottenuto nella gara che premia la caratura, la qualità e la profondità del movimento di un’intera Nazione. (OA Sport)

20.06 Aspettiamo il punteggio di Alice, che ha tirato fuori tutta la tensione una volta terminato l’esercizio. 20.10 Rebeca Andrade spaventosa alla tavola: 15.100… Downie si ferma a 12.933, questa è una buonissima notizia. (OA Sport)