Roma, Milano e Napoli slitta il voto nei Comuni. Ma è scontro sulle date

Roma, Milano e Napoli slitta il voto nei Comuni. Ma è scontro sulle date
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

L’APPUNTAMENTO ROMA Sei mesi in più per ordinare le idee. Prendere la rincorsa e provare un nuovo assalto al Campidoglio. È un pensiero ricorrente della destra al governo: conquistare Roma Capitale, battere di nuovo, dopo quindici anni di opposizione, il tabù del doppio turno. E una circolare del Viminale ora può rimescolare le carte della partita: le prossime elezioni comunali a Roma, Milano e Napoli, ha fatto sapere il ministero di Matteo Piantedosi, si dovrebbero tenere nella primavera del 2027. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha precisato con una nota il ministero dell’Interno, rispondendo alla richiesta di chiarimento di alcuni Comuni. E con lui, ovviamente, anche i quaranta consiglieri comunali eletti con la tornata elettorale del 2021. (ilmattino.it)

"Le elezioni dei consigli comunali - si legge nella circolare - si svolgeranno nella primavera del 2026 (una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno) per i Comuni che hanno votato nel secondo semestre del 2020". (ilgazzettino.it)

Evento che non accadeva da molto tempo. Sempre in attesa di quello che avverrà in Regione, dove ancora mancano indicazioni esatte su quando si andrà alle urne, dal Ministero dell’Interno sono finalmente arrivate le tanto attese indicazioni sulle date per i rinnovi di sindaci e consigli comunali andati al voto negli anni bui del Covid, 2020 e 2021, quando i seggi vennero allestiti non come sempre in primavera ma in autunno, portando avanti di una semestre la durata del quinquennio. (ilgazzettino.it)

Elezioni del sindaco nel 2026 a Venezia, gli schieramenti

Dunque, nel caso di Roma e di altri Comuni italiani, tra il 15 aprile e il 15 giugno del 2027. Sign… (Repubblica Roma)

Anche il comune di Andria è tra i tanti in Italia che dovranno attendere oltre cinque anni per rinnovare l’amministrazione comunale. A causa dello slittamento delle elezioni comunali del 2020, dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19, i cittadini andriesi dovranno aspettare fino al 2026 per recarsi alle urne. (AndriaLive)

Il dibattito, soprattutto in Trentino, ha tenuto banco nei mesi scorsi, quando anche il Consiglio delle autonomie insisteva sul fatto che le amministrazioni elette nell’autunno 2020 potessero fare tutti i cinque anni di mandato e votare nell’autunno del 2025. (Il T Quotidiano)