Agerola, ora è ufficiale: si vota nel 2027: chi andrà contro Nuovamente Agerola?

Agerola, ora è ufficiale: si vota nel 2027: chi andrà contro Nuovamente Agerola?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Positanonews INTERNO

Poche ore fa il Ministero dell’Interno ha comunicato in via ufficiale una decisione che molti avevano auspicato da tempo: i comuni andati al voto nell’autunno del 2020 e del 2021 torneranno alle urne nella primavera del 2026 e nel 2027, allungando di sei mesi il mandato dei sindaci attualmente in carica. Il provvedimento ripristina, dunque, il voto primaverile, com’era prassi prima del Covid. Tra i centri chiamati a rinnovare il consiglio comunale nell’ottobre del 2021 c’era anche Agerola, dove ‘Nuovamente Agerola’ (al potere dal 2011) ha vinto contro ‘Agerola nel cuore’ grazie al 70% dei consensi. (Positanonews)

Se ne è parlato anche su altre testate

A Roma, Milano, passando per Napoli, Bologna, Venezia e Torino, più altri duemila Comuni, si voterà alle prossime elezioni amministrative in un periodo che andrà oltre i cinque anni del naturale mandato, ovvero nell’arco dei sei mesi successivi: questo esito emerge da una circolare del dipartimento del Viminale che si occupa della materia elettorale, dove si illustra ai territori la normativa vigente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’ufficialità è stata data da una circolare del ministero dell’Interno che ha confermato che sotto le Due Torri le elezioni si faranno tra l’aprile e il giugno del 2027, perché ai tempi del Covid le Amministrative furono posticipate e si votò nell’ottobre del 2021. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia La proroga di sei mesi è... (Virgilio)

Comune di Napoli, slittano le elezioni si vota nella primavera 2027, ipotesi ticket con le politiche

Il Ministero dell'Interno ha chiarito, con una circolare inviata a tutti le Prefetture d'Italia, quando si terranno le elezioni amministrative nei Comuni che, in piena emergenza Covid, votarono a... (Virgilio)

La possibilità che la giunta Gualtieri possa avere sei mesi in più di tempo prima delle prossime elezioni, ha creato qualche malumore. Come raccontato da Repubblica, con una circolare il Viminale ha stabilito che, con la pandemia ormai alle spalle, si tornerà a votare in base alle leggi ordinarie. (Repubblica Roma)

Lo ha precisato con una nota il ministero dell’Interno, rispondendo alla richiesta di chiarimento di alcuni Comuni. Nelle tre paginette della circolare, firmata dal capo del dipartimento per gli Affari interni e territoriali Claudio Palomba (già prefetto di Napoli), si legge: «Considerato che il mandato quinquennale dei Comuni in questione si esaurisce nel secondo semestre 2026, per le elezioni tenutesi nel 2021, il rinnovo elettivo di quegli Enti dovrà svolgersi nella finestra temporale ordinaria del 15 aprile - 15 giugno dell’anno successivo al compimento del quinquennio, e quindi nella primavera nel 2027». (ilmattino.it)