Elezioni 2025, slitta il voto nei Comuni salernitani: ecco quali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stampa Il Ministero dell’Interno ha ufficializzato le nuove date per le elezioni amministrative nei Comuni che, durante l’emergenza Covid, votarono a settembre 2020. Con una circolare inviata a tutte le Prefetture italiane, si chiarisce che le elezioni per queste Amministrazioni saranno prorogate alla primavera del 2026, spostando di sei mesi la scadenza naturale del mandato per riallinearla con la consueta finestra primaverile per il voto. (Salernonotizie.it)
Ne parlano anche altri giornali
Il sindaco Luigi Brugnaro lo dice da tempo che la sua amministrazione ha ancora un anno e mezzo davanti a sé («State tranquilli - ha detto in più occasioni - si voterà a primavera 2026 e abbiamo ancora tante cose da fare e da finire) e ora è arrivata dal Viminale la conferma definitiva. (ilgazzettino.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Evento che non accadeva da molto tempo. Lo si era già intuito da qualche tempo: il 2025 sarà un anno senza elezioni, almeno comunali. (ilgazzettino.it)
E una circolare del Viminale ora può rimescolare le carte della partita: le prossime elezioni comunali a Roma, Milano e Napoli, ha fatto sapere il ministero di Matteo Piantedosi, si dovrebbero tenere nella primavera del 2027. (ilmessaggero.it)
Il ministero ha deciso di cambiare le previsioni che vorrebbero le elezioni comunali rinnovate esattamente cinque anni dopo. La circolare numero 84 del ministero degli Interni mette nero su bianco quello che nei corridoi della politica si attendeva da alcune settimane. (il Resto del Carlino)
Per rientrare nella finestra ordinaria stabilita dalla legge 182/1991, ovvero proprio quella che va dal 15 aprile al 15 giugno, non è infatti restato altro da fare che stabilire la proroga di circa otto mesi. (La Provincia di Cremona e Crema)