Medio Oriente, media: la telefonata Biden-Netanyahu è durata 50 minuti

Medio Oriente, media: la telefonata Biden-Netanyahu è durata 50 minuti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

La Casa Bianca per ora ha confermato il colloquio tra il presidente degli Stati Uniti ed il primo ministro israeliano e la partecipazione alla chiamata della candidata democratica Kamala Harris La telefonata tra il presidente americano Joe Biden e il premier israeliano Benjamin Netanyahu è durata 50 minuti. Lo riporta il sito Ynet ricordando che la conversazione è avvenuta a un mese e mezzo dall'ultimo contatto diretto tra i due leader. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Nella sua telefonata con Benjamin Netanyahu, Joe Biden "ha sottolineato la necessità di un accordo diplomatico per far tornare in sicurezza sia i civili libanesi che quelli israeliani alle loro case su entrambi i lati della Linea Blu", e "ha affermato il diritto di Israele a proteggere i suoi cittadini da Hezbollah, che ha lanciato migliaia di missili e razzi in Israele solo nell'ultimo anno, sottolineando al contempo la necessità di ridurre al minimo i danni ai civili, in particolare nelle aree densamente popolate di Beirut". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un colloquio di circa 30 minuti che ha toccato vari punti, tra cui l'offensiva in Libano ma soprattutto la pianificazione della risposta all'Iran: il contenuto della telefonata, però, resterà classificato (il Giornale)

“Nella giornata di mercoledì Joe Biden e Benjamin Netanyahu si sentiranno per parlare della risposta israeliana contro l’Iran”. La notizia – svelata da Axios e ripresa da Reuters – arriva a stretto giro dopo che il Washington Post aveva riferito che gli Stati Uniti non erano stati informati dei piani di risposta del governo Netanyahu contro Teheran. (la Repubblica)

Netanyahu sente Biden: «Decisa la risposta all'Iran»

Resta top secret il contenuto della telefonata avvenuta oggi tra Joe Biden e Benjamin Netanyahu sulla guerra di Israele e l'escalation militare in Medio Oriente. La conversazione è durata 30 minuti ed è stata "diretta e produttiva", ha fatto sapere la portavoce della Casa Bianca Karin Jean-Pierre in un briefing con i giornalisti. (Adnkronos)

Lo... " ROMA, 09 OTT " E' prevista oggi una telefonata tra il presidente Usa Joe Biden e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per discutere dei piani di Israele per colpire l'Iran. (Virgilio)

Lo riferisce - come riporta Al Jazeera - l'agenzia di stampa britannica Reuters citando un alto funzionario iraniano rimasto anonimo. L'Iran ha detto agli stati del Golfo che sarebbe «inaccettabile» se permettessero che il loro spazio aereo venisse utilizzato in un eventuale attacco israeliano contro il paese. (Corriere del Ticino)