Enzo Francavilla, morto lo chef e "padre" degli spaghetti all'assassina

Enzo Francavilla, morto lo chef e padre degli spaghetti all'assassina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Si è spento all'età di 90 anni Enzo Francavilla, chef foggiano che nel 1967 inventò gli spaghetti all'assassina nel ristorante di Bari "Al sorso preferito". A ricordarne la storia è l'assessore comunale allo Sviluppo locale di Bari, Pietro Petruzzelli. «Era il lontano 1967 quando lo chef Enzo Francavilla decise di preparare un piatto di spaghetti al pomodoro piccanti e bruciacchiati. Il nome spaghetti all'assassina deriva dal commento dei clienti all'assaggio: "buonissimi davvero, sei proprio un assassino". (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A partire dal prossimo anno, il Vallese consentirà nuovamente alle cacciatrici e ai cacciatori stranieri e a quelli provenienti da altri cantoni di abbattere gli stambecchi. La pratica, sospesa nel 2021, è stata rivista e reintrodotta e dovrebbe contribuire a regolare la popolazione in crescita di questi animali. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

L’ok dell’esecutivo di Palazzo Ducale guidato da Giuseppe Mascia rappresenta l’ultima curva per il progetto messo in piedi dal Comune di Sassari ormai nove anni fa attraverso gli Investimenti territoriali integrati. (SARdies.it)

Sassari. Insomma, l’inedito ritratto del Santo di Assisi con “Franciscus / Il folle che parlava agli uccelli” di e con Simone Cristicchi (produzione CTB / Centro Teatrale Bresciano – Accademia Perduta Romagna Teatri), in cartellone lunedì 16 dicembre per la stagione La Prosa 2024-2025 organizzata dal CeDAC Sardegna, ha fatto centro. (SARdies.it)

Morto lo chef Enzo Francavilla, inventò la ricetta degli spaghetti all'assassina

Bari dice addio a una delle sue figure simboliche della gastronomia: Enzo Francavilla, lo chef a cui si deve l’invenzione degli spaghetti all’assassina, è morto all’età di 90 anni. (l'Immediato)

Cucina pugliese in lutto per la scomparsa di Enzo Francavilla, patron del Sorso Preferito a Bari e storico chef del ristorante Sarti. Morto a 90 anni (li aveva compiuti a settembre) è considerato l'inventore degli spaghetti all'assassina, che negli ultimi anni sono diventati un piatto cult della cucina pugliese. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Questa la base dei rinomati “ spaghetti all’arrabbiata”, primo piatto entrato di diritto nel cuore della tradizione culinaria nostrana e soprattutto barese, anche grazie alla cottura della pasta direttamente in padella al fine di creare una crosticina davvero unica e particolare. (Sky Tg24 )