È morto lo chef Enzo Francavilla, addio al "padre" degli spaghetti all'assassina

È morto lo chef Enzo Francavilla, addio al padre degli spaghetti all'assassina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Si è spento all'età di 90 anni Enzo Francavilla, chef foggiano che nel 1967 inventò gli spaghetti all'assassina nel ristorante di Bari "Al sorso preferito". A ricordarne la storia è l'assessore comunale allo Sviluppo locale di Bari, Pietro Petruzzelli. «Era il lontano 1967 quando lo chef Enzo Francavilla decise di preparare un piatto di spaghetti al pomodoro piccanti e bruciacchiati. Il nome spaghetti all'assassina deriva dal commento dei clienti all'assaggio: "buonissimi davvero, sei proprio un assassino". (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Cucina pugliese in lutto per la scomparsa di Enzo Francavilla, patron del Sorso Preferito a Bari e storico chef del ristorante Sarti. Morto a 90 anni (li aveva compiuti a settembre) è considerato l'inventore degli spaghetti all'assassina, che negli ultimi anni sono diventati un piatto cult della cucina pugliese. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Bari dice addio a una delle sue figure simboliche della gastronomia: Enzo Francavilla, lo chef a cui si deve l’invenzione degli spaghetti all’assassina, è morto all’età di 90 anni. (l'Immediato)

Questa la base dei rinomati “ spaghetti all’arrabbiata”, primo piatto entrato di diritto nel cuore della tradizione culinaria nostrana e soprattutto barese, anche grazie alla cottura della pasta direttamente in padella al fine di creare una crosticina davvero unica e particolare. (Sky Tg24 )

Franciscus, il folle che parlava agli uccelli

Sassari. Davanti a un pubblico entusiasta in un Teatro Verdi che ha registrato il tutto esaurito il Franciscus di Simone Cristicchi ha colto nel segno mandano in visibilio il pubblico, rapito sia dalla rappresentazione scenica sia dalla bravura dell’artista che per circa due ore ha retto la scena senza commettere una sbavatura né musicale né recitativa. (SARdies.it)

Il nome spaghetti all'assassina deriva dal commento dei clienti all'assaggio: "buonissimi davvero, sei proprio un assassino". Si è spento all'età di 90 anni Enzo Francavilla, chef foggiano che nel 1967 inventò gli spaghetti all'assassina nel ristorante di Bari "Al sorso preferito". (ilmattino.it)

Via libera nei giorni scorsi della giunta comunale al progetto esecutivo per il terzo intervento tra i sei previsti dall’Iti Sassari Storica. L’ok dell’esecutivo di Palazzo Ducale guidato da Giuseppe Mascia rappresenta l’ultima curva per il progetto messo in piedi dal Comune di Sassari ormai nove anni fa attraverso gli Investimenti territoriali integrati. (SARdies.it)