Maria Rosaria Omaggio, la fuoriclasse che sapeva recitare restando se stessa

Maria Rosaria Omaggio, la fuoriclasse che sapeva recitare restando se stessa

Ascolta ora 00:00 00:00 Arte e vita in perfetta sintonia nella carriera di Maria Rosaria Omaggio che, ieri, è venuta a mancare a 67 anni. Esattamente 50 anni fa aveva debuttato giovanissima a Canzonissima duettando con Pippo Baudo: «A 17 anni, ai provini in Rai mentii sull'età: dissi di averne 20» ha detto a Stefano Lorenzetto nella sua ultima intervista sul Corriere l'8 giugno scorso. Dalla passione per le arti marziali ma anche per il valore terapeutico di gioielli e minerali, a cui aveva dedicato due libri, insieme a quella di grandi figure italiane come Oriana Fallaci che ha rappresentato anche a teatro, la carriera di Maria Rosaria Omaggio difficilmente si può racchiudere in queste righe. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sua vita professionale è stata straordinariamente prolifica, con oltre 50 pièce teatrali, 29 film e 18 fiction televisive. Maria Rosaria Omaggio, celebre scrittrice e attrice che amava profondamente la Costa Smeralda, è morta a 67 anni dopo una malattia. (Gallura Oggi)

Nata a Napoli ma residente da anni a Roma, era malata da tempo. Per la sua interpretazione di Oriana Fallaci nel film Walesa, l'uomo della speranza del polacco Andrzej Wajda ha ricevuto il premio Pasinetti alla Mostra del cinema di Venezia. (l'Adige)

E nel 2020, nell’ambito della 74° Stagione Lirica Sperimentale, Maria Rosaria Omaggio aveva curato la regia dell’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi, traducendo le vicende del libretto di Francesco Maria Piave nelle mosse di una partita a scacchi. (Terni in rete)

Lutto Eleonora Daniele, il messaggio di addio su Instagram: “Voglio pensarti tra gli angeli”

(Alexander Jakhnagiev) È morta l'attrice Maria Rosaria Omaggio, aveva 67 anni. Omaggio aveva anche recitato insieme all'attore romano Gigi Proietti nel serial tv Passioni, andato in onda nel 1993. Nel video, Omaggio ricorda l'amico scomparso il 2 novembre 2020 recitando il suo pezzo "Il futuro futuribile". (il Giornale)

Lutto nel mondo del cinema e del teatro: oggi, lunedì 1 luglio, a Roma, è morta l’attrice Maria Rosaria Omaggio, origini napoletane ma residente da diversi anni a Roma. Posò per Playboy e Playmen. Con alle spalle oltre 50 piece teatrali, interpretò anche Oriana Fallaci sul grande schermo. (CalcioNapoli24)

Eleonora Daniele ha dedicato un pensiero dedicato a Maria Rosaria Omaggio, attrice e scrittrice morta a 67 anni, e diventata Goodwill Ambassador Unicef per il suo impegno sociale. Eleonora Daniele pubblica su Instagram un ricordo dell’amica morta, “voglio pensarti tra gli angeli”. (arabonormannaunesco)