Assoluti estivi BPER. Minisini day. Nel preliminare supera quota 230

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
FIN - Federazione Italiana Nuoto SPORT

Scattano gli assoluti estivi BPER di nuoto artistico. Nella piscina dei mosaici al Foro Italico di Roma si nuota fino a domenica 21 luglio. La prima giornata è riservata ai preliminari dei singoli maschile e femminile. L'ouverture, sembra fatto a posta, è dedicata a Giorgio Minisini, "Il Maschio", come titola il sui libro, il campione del mondo a Doha 2024 nel free, argento europeo nell'ultima apparizione internazionale, il 13 giugno a Belgrado, che martedì scorso ha annunciato il ritiro e qui disputerà l'ultima gara: il singolo libero che ha preparato proprio per questa occasione con il suo tecnico alle Fiamme Oro, ex etoile azzurra ed ex compagna di mixed free Mariangela Perrupato, con la quale nel lontano 2017 ai mondiali di Budapest conquistò la medeglia d'argento (dopo aver vinto l'oro in coppia con Manila Flamini nel tecnico) dando inizio alla sua svalillante carriera, costellata di gemme d'oro, d'argento e di bronzo, mai banale e sempre indirizzata all'inclusione. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)

Ne parlano anche altre fonti

Giorgio Minisini si ritira dal nuoto artistico Ha aperto il mondo di uno sport a un altro genere, portando gli uomini in una disciplina fino a pochi anni fa soltanto femminile. Ora Giorgio Minisini decide di lasciare la disciplina che ama, il nuoto artistico, dopo la mancata convocazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Radio Deejay)

Giorgio Minisini, il campione di nuoto artistico che pochi giorni fa ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica, vince anche il suo ultimo free nei campionati estivi Bper a Roma. Un omaggio a una carriera incredibile - dieci medaglie ai mondiali (4 d'oro) e dieci agli europei (4 gli ori anche in questo caso)- e a un atleta simbolo di un movimento senza pregiudizi e per l’inclusione dei maschi in uno sport rimasto a lungo riservato alle sole donne. (la Repubblica)

I Campionati Italiani Assoluti saranno la mia ultima competizione da atleta». «Mi sono fatto tanto male per questo sport e adesso semplicemente non sono più disposto a farlo. (Corriere della Sera)

Giorgio Minisini si ritira. L'icona del nuoto sincro lascia l'agonismo: "Per lo sport mi sono fatto troppo male"

Il fuoriclasse delle Fiamme Oro regala un'ultima grande emozione al pubblico romano ROMA (ITALPRESS) - Il finale dei campionati estivi BPER di nuoto artistico è per i cuori forti. Dall'ultima gara di Giorgio Minisini, il campione del mondo di Doha, che vince il suo ultimo free dopo aver annunciato pochi giorni fa il ritiro dall'attività agonistica, ai saluti di Domiziana Cavanna, Costanza Ferro e Carmen Rocchino che smettono anche loro dopo tanto nuoto artistico, mille allenamenti e tante medaglie con i club e con la Nazionale. (sport.tiscali.it)

Il suo "My Way" accende l'entusiasmo del pubblico romano: un esercizio di rottura rispetto a quanto visto finora, con il celebre brano nella versione punk dei Sex Pistols. L'addio di Giorgio Minisini alle gare segna il gran finale dei campionati estivi di nuoto artistico: il campione romano, oro ai mondiale di Doha, aveva annunciato pochi giorni fa la sua ultima uscita in vasca da atleta. (Eurosport IT)

Con una lunga lettera, l'icona maschile del nuoto sincro Giorgio Minisini ha detto addio all'agonismo. (il Giornale)