I dieci piatti di pasta più amati dagli italiani: ce n'è anche uno pugliese

I dieci piatti di pasta più amati dagli italiani: ce n'è anche uno pugliese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In occasione del National pasta day, che sarà domani (17 ottobre), Bonus Finder ha fatto una ricerca per scoprire quale tipo di pasta è la più amata dagli italiani. L'analisi è stata condotta sui social network, analizzando gli hashtag più utilizzati dagli utenti. E il risultato è che nella top Ten delle paste preferite dagli italiani c'è anche una ricetta originale pugliese. Scopri quale. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Pasta, qual è il piatto più amato? Il mondo ne ha sempre più voglia (i consumi totali sfiorano i 14 milioni di tonnellate), ma dappertutto se mangi pasta pensi Italia. (leggo.it)

Si terrà venerdì 25 ottobre la 26ma edizione del World Pasta Day, evento di rilevanza internazionale che riveste un significato particolarmente importante per l’Italia, riconosciuta a livello mondiale come patria della pasta, nonché primo produttore, consumatore ed esportatore globale di questo alimento simbolo della tradizione culinaria del Paese. (L'Unione Sarda.it)

La domanda globale di pasta continua a crescere, con i consumi totali che sfiorano i 14 milioni di tonnellate. Tuttavia, quando si parla di pasta, si pensa inevitabilmente all’Italia. Siamo i maggiori consumatori con oltre 23 chili annui pro-capite e i principali esportatori: nel 2023, il 56% della produzione di pasta italiana è stato destinato all’estero. (Food Affairs)

World pasta day: la classifica dei primi piatti più amati dai turisti stranieri

I Pastai di Unione Italiana Food e il Touring Club Italia hanno realizzato un'indagine "Pasta Journey, il Grand Tour della pasta”, su un campione rappresentativo di ristoratori delle città turistiche più famose d'Italia, ben 100, per esplorare quali piatti di pasta conquistano i palati dei turisti e come la loro relazione con la nostra tradizione culinaria si stia evolvendo. (Adnkronos)

Le vacanze in Italia non sono solo un viaggio tra arte e storia, ma anche un'esperienza gastronomica che conquista i palati di tutto il mondo. Secondo una recente ricerca condotta dal Touring Club Italia per Unione Italiana Food, in vista del World Pasta Day che si celebra il 25 ottobre, la pasta domina la classifica delle specialità più amate dai turisti stranieri. (Italia a Tavola)

Carbonara, lasagne alla bolognese e pasta al pomodoro sono in cima alla classifica dei piatti di pasta più scelti nei ristoranti italiani dai turisti stranieri. Ma nella top 10 ci sono altri grandi classici della tradizione regionale. (DOVE Viaggi)